Imbersago: approvato il progetto per la sistemazione di 900 metri della Ruschetta

Il comune di Imbersago, mediante determinazione del responsabile dell'area territorio, ha approvato il progetto esecutivo per la sistemazione idraulica del tratto occidentale del torrente Ruschetta. L'ente lo scorso anno è risultato assegnatario di un contributo regionale del valore di 97.104,59 euro a seguito della partecipazione al bando "Prevenzione dei danni alle foreste", cifra che ora intende utilizzare per affrontare l'intervento di sistemazione di parte del torrente, il cui costo complessivo ammonta a 118.342,73 euro.


 L'intervento previsto da progetto - redatto dal dottore forestale Michele Cereda - fa parte di un insieme di ulteriori opere che il Comune ha già eseguito per affrontare le criticità presenti lungo la roggia che nasce dal lago di Sartirana a Merate.
Nel corso del 2021 infatti è stato effettuato un lavoro nell'ultimo segmento del torrente prima dell'immissione nell'Adda, ovvero quella parte che ha causato forte degrado all'ambiente del laghetto Praela. Successivamente, nel 2022 sono stati effettuati interventi di sistemazione del tratto orientale, a valle dell'abitato. Lì è stata effettuata la ricostituzione della sezione dell'alveo.
I lavori che il comune intende realizzare adesso invece interessano il tratto a monte dell'abitato, che presenta le criticità conseguenti all'azione erosiva al piede del versante destro e lungo la strada che lo costeggia.

Secondo il progetto esecutivo sarebbe necessario proporre un riassetto che consenta di diminuire proprio l'attività erosiva, intervenendo sulle sponde e sull'alveo, in modo da diminuire l'energia del corpo idrico. L'intervento interesserà circa 900 metri di tratto e prevede l'eliminazione della vegetazione che invade l'alveo, lo svasamento dello stesso nei tratti più alterati con spostamento del materiale litoide a tutela delle sponde, la messa a dimora di piantine e talee per il consolidamento dei di tratti di sponda privi di vegetazione, la realizzazione di briglie per la correzione della pendenza del corso d'acqua, la realizzazione di una briglia a palizzata a valle di una sistemazione in cemento, la sistemazione di tratti interessati da dissesti più articolati, la sistemazione di versanti già coimvolti da frane per erosione e la realizzazione di palificate semplici per la protezione spondale lungo la strada. 

Il costo dell'opera, come anticipato, ammonta  a 118.342,73 euro. Tolti i 97.104,59 euro provenienti da Regione, al Comune spetterà pagare i restanti 21.238,14 euro con mezzi propri di bilancio. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.