Imbersago due pesi e due misure

Buonasera,

Mi chiamo Mario Fumagalli
Abito ad Imbersago e vorrei comunicare il mio disappunto, per quanto da me vissuto in paese.

Nel Giugno 2021 mentre portavo mia mamma a fare una passeggiata dopo cena, sono stato costretto a scendere dal marciapiede con la carrozzina in quanto un furgone era parcheggiato sullo stesso.
Ho fatto scendere la carrozzina sulla strada per andare oltre, in prossimità c'è una griglia di scolo che percorre le 2 corsie.
Le ruote anteriori si sono incastrate nella griglia e solo per miracolo la carrozzina non si è ribaltata.

Nei giorni successivi ho incrociato circa in quel punto la Polizia municipale di Imbersago che arrivava in macchina. Ho fatto cenno e l'ho fermato. Ho esposto quanto successo, e con mio grande stupore, la risposta è stata: ma lei non può circolare in strada ma restare sul marciapiede, mi doveva chiamare e ci avrei pensato io ( alle ore 20 !!!!  Gli uffici comunali sono chiusi e un'altro recapito telefonico non è pubblico) inoltre mi dice, non penserà mica che sostituiamo le griglie?
Ho fatto presente che nelle domeniche di mercatino il marciapiede è inibito ai pedoni in quanto occupati da bancarelle.....in tutta risposta ha ingranato la marcia e si è allontanato.

Altra segnalazione
Nel Marzo 2022 il venerdì precedente la 3 domenica,del mese in cui si svolge il mercatino,  ho chiamato telefonicamente la Polizia municipale di Imbersago per informare che dato mia mamma aveva esigenza di ricevere medicazioni giornalmente a cura delle infermiere (ADI)  dell'ospedale di Merate, e quindi chiedevo di poter fare  lasciare la macchina per il tempo necessario vicino alle transenne che sono a circa 20 mt da casa mia, per agevolare le infermiere che nella mattinata avevano altre persone da assistere.

Anche qui la risposta della Polizia municipale mi ha lasciato basito, " assolutamente non è possibile, l'infermiera  si deve comportare come qualsiasi avventore del mercatino, si deve cercare parcheggio ".
La mia abitazione è situata in via Cantù e quando è stata realizzata la palazzina,  sono stati creati 10 parcheggi dei quali 1 con dimensioni idonee per essere destinato al parcheggio disabili. Non è mai stato ufficializzato né con cartellonistica né con colorazione sulla pavimentazione ( probabilmente non è stato considerato utile).
Circa 2 anni fa nella palazzina di fronte, per un inquilino, possessore di moto ( sebbene abbiano cortile interno), il parcheggio con dimensioni maggiorate è stato ridotto e con cartellonistica e colorazione sulla pavimentazione sono stati creati 2 parcheggi per moto. Allora davvero non si è ritenuto che il parcheggio disabili serva!!!!
E sì,  forse perché a 20 mt in piazza ci sono 2 parcheggi per disabili!!!!

Lo scorso anno sempre nella stessa palazzina arriva un nuovo inquilino e da subito inizia a parcheggiare sul marciapiede.
A domanda del perché,risponde che è autorizzato dalla Polizia municipale!!!!!
Dopo circa 1 mese con enorme sorpresa il 1°parcheggio all sx dell'uscita dal condominio è transennato, colorato sulla pavimentazione col simbolo parcheggio disabili e cartellonistica che riporta questo vincolo.
Ma come,  se il 1° parcheggio a dx dell'accesso al condominio aveva le dimensioni giuste per creare parcheggio disabili ed è stato ridotto, questo  he non ha le dimensioni idonee lo diventa?
La persona in oggetto deambula, ma se dovesse essere utilizzato da persona in carrozzina per salire e scendere dalla macchina, non per colpa sua,ma bloccherà bene l'accesso e l'uscita dal condominio.
Io non sono assolutamente contro ai disabili, anzi, per anni ho avuto la mamma in carrozzina e so cosa vuol dire.
Ho chiesto udienza in Comune ad Ottobre scorso, ma purtroppo non vi è stata possibilità.
Avrei posto alcuni quesiti,  tra cui:
Come mai ad un certo punto la sensibilità verso i disabili, a mio avviso falsa, in quanto basta andare nel parcheggio adiacente al Municipio e troviamo 1 parcheggio disabili e 2 per la Polizia municipale ( sebbene vi sia un solo addetto) su circa 50 parcheggi, e la  legge prevede altro?

Come mai a Sabbione pur essendoci ambulatorio medico non vi è parcheggio riservato ai disabili?
Potrei aggiungere altro, ma mi fermo qui.
Ma mi viene da pensare, che ad Imbersago purtroppo,  vi siano due pesi e due misure.


Mario Fumagalli
Il lettore ha chiesto la pubblicazione di questa lettera/denuncia di cui si assume interamente la responsabilità. Lo spazio è a disposizione di tutti i soggetti a vario titolo citati nella medesima lettera nello spirito di raggiungere un chiarimento e un punto di incontro tra il cittadino e l'Amministrazione comunale.



Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.