Calco: immobile alla curva. Il Comune ora ha i due terzi

Il comune di Calco ha acquisito due terzi dell'immobile situato sulla Sp342 all'altezza della cosiddetta "curva dello sport". Si è tenuta martedì 31 gennaio l'asta durante la quale l'ente si è aggiudicato parte dell'immobile offrendo 90.000 euro a fronte di un valore stimato di 139.000 euro. Un'operazione importante data la volontà di procedere a "ridisegnare" l'area e realizzare una rotatoria, con conseguente demolizione dell'edificio. Per acquisire il restante "terzo", il Comune dovrà trattare direttamente con la proprietà.


"Siamo soddisfatti - ha esordito il sindaco Stefano Motta. - Stiamo procedendo con il raggiungimento dei nostri obiettivi. Ci eravamo prefissati la progettazione e l'abbiamo fatta, anche se a nostre spese. Da progetto era prevista la demolizione dell'immobile e l'abbiamo acquisito, e anche questo lo pagheremo con i nostri soldi. Siamo dunque soddisfatti, anche se a quanto pare il contributo che abbiamo ottenuto dalla Regione (472.658,34 euro ndr) non può essere utilizzato per questo tipo di spese, quindi non so bene a cosa serva. Aver acquisito due terzi dell'immobile mi sembra comunque un passo concreto, anche a dimostrazione del fatto che il Comune si sta attivando. Spero che i residenti di Boffalora apprezzino questa determinazione". 


Ora serviranno ulteriori risorse per poter procedere. Il costo dell'intero intervento infatti, da studio di fattibilità, era stimato attorno a più di 2 milioni di euro (clicca QUI). "Serviranno risorse Anas e della Regione - ha concluso il sindaco. - Abbiamo bisogno però di fondi non vincolati e utilizzabili per tutto ciò che concerne l'intervento". 

 

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.