Imbersago: centinaia di carpe a riva,in fuga dai cormorani. Il rischio è la pesca di frodo

Si tratta di “pesca di frodo” e le sanzioni possono arrivare anche a diverse centinaia di euro. A rischiare sono coloro che in questi giorni stanno prelevando, in maniera assolutamente illecita, le carpe che si sono radunate a Imbersago, vicino al laghetto.

Diverse centinaia di esemplari che sguazzano a pelo d'acqua, non si capisce bene per quale ragione arrivate sin nei pressi della riva, forse per ragioni climatiche o per difendersi dai cormorani di cui sono facili prede. Solo che, così facendo, sono diventate facili prede anche dell'uomo che, con un banale retino, riesce a pescarne diverse senza fatica.



Una pratica dannosa in quanto si tratta di giovani esemplari che vanno a ripopolare la fauna del fiume e che, se uccisi, creano un grave danno all'equilibrio già precario di questo ecosistema.

Abbiamo chiesto a Francesco Cogliati, guardiapesca oltre che per la federazione anche per il comune di Brivio nonché avvocato, i rischi in cui incorre chi preleva i pesci dal fiume, in questa maniera illegale.

"Purtroppo, l'illecito prelevamento di pesce vivo (il quale si trova peraltro in evidente difficoltà) utilizzando tecniche e strumenti di cattura finalizzati ad asportarne il più possibile, oltre a non essere assimilabile all'attività di pesca ma più propriamente a quella di bracconaggio, comporta un notevole danno per la fauna ittica, già di per sè fortemente provata dalle recenti morìe e dalla sempre più frequente scarsità d'acqua. Peraltro la pesca mediante l'utilizzo di attrezzatura non consentita e/o di specie sotto il limite minimo di cattura comporta l'applicazione di sanzioni che possono superare anche i 500 euro per ogni violazione, oltre ovviamente al sequestro dell'attrezzatura e del pescato. Rispettare la nostra fauna e le nostre acque è segno di civiltà e consapevolezza, consentendoci di preservare e goderci la bellezza dei luoghi in cui viviamo."

In questi giorni, tra l'altro, i controlli da parte dei guardiapesca sono stati enormemente aumentati e la zona è vigilata in maniera serrata.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.