Imbersago: un quadro del pittore Donato Frisia donata da un cittadino al comune



Una tela del pittore meratese Donato Frisia risalente al 1943 e ritraente il traghetto è stata donata al comune di Imbersago.
Il generoso gesto è stato fatto da un privato cittadino residente in paese che ha deciso di privarsene per farne un dono alla comunità intera. Espletate tutte le verifiche di regolatirtà, come prevede la norma in questi casi, l'ente pubblico ha proceduto all'acquisizione del quadro al patrimonio, tramite semplice consegna del bene e senza alcun atto pubblico.
Venuto a conoscenza di tale azione, il sindaco Fabio Vergani ha voluto ringraziare la persona con una lettera recapitata alla sua residenza, assicurando altresì che "il dipinto troverà giusta collocazione nel palazzo municipale, con lo scopo di valorizzarne l'esposizione".

Donato Frisia (Merate, 30 agosto 1883 – Merate, 13 dicembre 1953[1]) è stato un pittore italiano.
Dal 1905 al 1910 si forma all'Accademia di Brera di Milano: fa parte della cerchia di Emilio Gola e nel 1910 partecipa, per la prima volta, all'Esposizione Nazionale di Belle Arti alla Società ed Esposizione Permanente di Milano.
Si fa notare per l'esecuzione di monumenti funerari e, in pittura, si dedica principalmente al paesaggio e alla natura morta.

Nel 1914 si presenta alla XI Esposizione Internazionale d'arte della città di Venezia.
Tornato dalla prima guerra mondiale, compie numerosi viaggi, soprattutto a Parigi. Nel 1921 vince il premio Mylius dell'Accademia di Belle Arti di Milano e nel 1922 il Premio Principe Umberto. I suoi viaggi, anche nel nord Africa, proseguono anche negli anni Trenta.
Nel 1942 la XXIII Esposizione Internazionale di Venezia gli dedica una sala personale.
(da Wikipedia)

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.