Imbersago: Eleonora Lavelli candidata alle Regionali per ''Azione''
Eleonora Lavelli
Il suo primo impegno è stato nel sociale, nell’associazione giovanile CambiaMenti. Ha guardato con interesse al movimento di Carlo Calenda fin dalla pubblicazione del suo libro manifesto, quando ancora il partito era in fase embrionale. Una fedeltà e un impegno che ora le vengono riconosciuti dal Gruppo di Azione della Provincia di Lecco, che il 19 novembre scorso l’ha voluta come delegata provinciale a Napoli per esprimere il parere favorevole alla nascita della Federazione tra Azione e Italia Viva.
Più di recente, il 16 dicembre Lavelli è stata invece a Milano all’evento di lancio della campagna elettorale regionale di Azione, in cui sul palco oltre al leader Calenda sono saliti Matteo Renzi di IV e la candidata presidente Letizia Moratti, che i due partiti sostengono. Un segnale che – unito alla dichiarazione sui suoi social “sono felice di aver gettato il cuore oltre l'ostacolo” – la pone come la prediletta quota rosa per il gruppo provinciale di Azione. Un via libera sul suo nome sarebbe già arrivato dai cugini renziani lecchesi. Per la conferma definitiva si deve però attendere il pronunciamento dei vertici regionali, previsto per la fine dell’anno.
Azione Lecco ha a disposizione un’altra fiche. Il profilo dovrebbe essere quello di uomo, dell’area lecchese, che porta in dote un lungo (e attuale) impegno in un’amministrazione comunale. Una donna e un uomo legato al mondo dell’imprenditoria dovrebbero essere invece le opzioni del provinciale di Italia Viva.
M.P.