Imbersago: il polo musicale multicreativo inaugurato in paese
Lo hanno chiamato "polo musicale multicreativo" e sarà un punto di riferimento in paese, per grandi e piccini, per avvicinarsi alla musica, fare attività aggregative con le note e gli strumenti e stringere legami.
La presentazione si è tenuta nella mediateca di Imbersago, che si conferma una comunità particolarmente brillante e vivace nelle iniziative, e ha visto la presenza di Alberto Longhi, presidente della scuola di musica san Francesco che coordinerà le attività, del sindaco Fabio Vergani, dettosi soddisfatto e felice che "la musica entri in maniera preponderante per la prima volta in paese", del consigliere Francesco Cagliani che ha seguito il progetto e del musicista, compositore ed educatore Marco Pagani.
In una sala che è andata via via riempiendosi di giovani, adulti ma soprattutto famiglie con bambini il progetto è stato presentato come sperimentale per un anno. L'intenzione è quella di offrire agli imbersaghesi una sede distaccata della scuola di musica di Merate. Senza doversi spostare i cittadini avranno la possibilità di imparare le note, arrangiarle, cimentarsi in nuovi strumenti e poi proporsi magari anche con una band (che è ciò a cui si punta, coinvolgendo i giovani), seguiti da professionisti.
Alberto Longhi, Fabio Vergani, Francesco Cagliani e Marco Pagani
Sarà un polo dinamico dove la protagonista sarà la musica. Lo scopo è proprio quello di condividere quest'arte, che è bellezza, e farla diventare propulsore per tante altre iniziative. Un luogo dunque senza età né confini, che si autoalimenterà regalando sicuramente ottime occasioni di apprendimento ma anche di aggregazione.
S.V.