Imbersago: luoghi, volti e tradizioni nella mostra fotografica che diventerà digitale


Una mostra per raccontare Imbersago con un tuffo nel passato, lo sguardo ancorato nel presente e il pensiero lanciato nel futuro su quello che sarà. Ha racchiuso in sé tanti significati l'esposizione fotografica che sabato pomeriggio è stata inaugurata nella sua terza parte, andando a concludere il percorso che ha visto la partecipazione anche dei bambini della scuola primaria e che ha voluto andare alla ricerca di tutto il materiale che potesse in qualche modo rappresentare l'impronta del passato che ha portato al presente di oggi.

Il consigliere Francesco Cagliani, la volontaria Maria e il vicesindaco Elena Codara

 

 

500 tra documenti e riproduzioni che saranno poi messi a disposizione della libera consultazione tramite un archivio digitale e che ora tappezzano il primo piano del palazzo municipale, ripartite in tre aree: la parte naturalistica con l'Adda, i campi e i boschi; la zona di Sabbione e del Santuario; i personaggi e i costumi.

Un insieme di spazi, di colori, di volti che le fotografie hanno raccontato immortalando e cristallizzando un momento mentre i lavoretti dei bambini, supportati dalle maestre e da un gruppo di volontarie, hanno rivisto in chiave "moderna" il loro paese realizzando delle barchette, case e persone in cartoncino.
Due gli anni di lavoro necessari per i consiglieri Francesco Cagliani e Ambrogio Valtolina che hanno messo assieme le forze per raccogliere le immagini, catalogarle e poi esporle al pubblico.

Galleria fotografica (vedi tutte le 28 immagini)

La mostra sarà visitabile nella giornata di domenica 20 e 27 novembre dalle 9.30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.