Imbersago: il traghetto senza ''conduttori''. Presto una manifestazione di interesse


Ingrid e Alex Anghileri lasciano l'attività al traghetto di Imbersago.
Il 31 ottobre scorso è stato l'ultimo giorno di lavoro presso il natante leonardesco per la coppia di fratelli che per dodici anni ha avuto in concessione, dal comune di Imbersago, il mezzo che mette in comunicazione la sponda lecchese con quella bergamasca.


"Dopo la lunga attività di traghettatore di Giuseppe Crevenna", ha commentato il sindaco Fabio Vergani, "Ingrid e Alex Anghileri, forti dell'esperienza maturata in decenni di attività nel modo della navigazione fluviale e lacustre della famiglia, hanno condotto l'attività con professionalità e competenza, garantendo un servizio impeccabile, anche in condizioni di forte difficoltà dettate dall'emergenza Covid e dalla forte siccità che ha reso inutilizzabile il traghetto per buona parte dell'ultimo anno; a lora va il mio personale ringraziamento per essere stati un partner affidabile e molto disponile".


Il traghetto di Imbersago, che assieme al santuario della Madonna del Bosco è simbolo e identità del piccolo borgo fluviale, è una delle mete preferite dal turismo del finesettimana, a partire dai mesi primaverili fino al tardo autunno. La strada alzaia che costeggia il fiume Adda è un itinerario frequentato da numerosissimi cicloturisti, attirati dalle bellezze paesaggistiche e da interessanti ambiti di rilevanza storico culturale, tra cui spiccano il sistema di chiuse del Naviglio di Paderno, il ponte San Michele, le centrali idroelettriche e il mezzo di attraversamento fluviale ideato da Leonardo.

"Il comune di Imbersago", ha proseguito Vergani "avvierà nel brevissimo la predisposizione di un avviso esplorativo, con lo scopo di acquisire manifestazioni di interesse, da parte di soggetti interessati a valutare la gestione in concessione traghetto". Nel periodo di blocco forzato dell'attività, verranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione al natante, con lo scopo di renderlo perfettamente operativo alla ripresa della stagione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.