Robbiate: l'atleta 26enne Francesco Piccinini è campione del mondo nei 400 misti. Al collo anche un argento e due bronzi

Francesco Piccinini, già collezionista di medaglie, in questi giorni è andato oltre ogni aspettative e si è laureato campione del mondo nei 400 misti.
Il giovane nuotatore robbiatese di 26 anni è sceso in vasca ad Albufeira per il mondiale DSISO (Down Syndrome International Swimming Organisation - per persone affette da sindrome di down) e si è lasciato alle spalle gli sfidanti: con il tempo di 6:17.57 ha ottenuto il gradino più alto del podio e il titolo di campione del mondo.

Francesco Piccinini

"Un successo che certifica la consacrazione di Francesco, che ha dominato la gara dei 400 misti organizzando le frazioni al meglio. Un atleta ormai maturo e pronto per altri successi" il commento a caldo del Referente Tecnico Nazionale Marco Peciarolo, riportato sul sito della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo nazionali.
Oltre ad avere vinto l'oro ha anche ottenuto il record italiano ed europeo, detenuto dal portoghese Vaz, sconfitto in una gara entusiasmante dall''inizio alla fine.

Non contento però Francesco ha tenuto alto il Tricolore e ha regalato, assieme ai compagni di squadra, altri successi prestigiosi alla nazionale.
Nei 400 stile libero ha ottenuto un bronzo classificandosi a solo 39 centesimi dall'argento e sfiorando di poco il record italiano.
Nei 200 dorso il secondo gradino del podio è stato suo a meno di otto decimi dall'oro mentre un altro bronzo è arrivato nei 100 misti dietro a due fortissimi portoghesi.

Francesco si è classificato al nono posto della classifica degli uomini, risultando ancora una volta il migliore atleta maschio della nazionale italiana, come in occasione degli europei di Ferrara.

Per quanto riguarda invece i risultati con la squadra ha ottenuto un argento nella staffetta 4*100 stile libero.

Insomma una carrellata di successi che decretano le capacità acquisite dall'atleta grazie ai tanti sacrifici e alla passione profusa in questo sport, supportato dalla sua famiglia e dagli allenatori
Rosi Colnago, Dario Pressiani, Marco Locatelli e Mauro Perico che lo spronano a fare sempre meglio e a credere nelle sue potenzialità.

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.