Imbersago: in mostra i fatti e gli antefatti della marcia su Roma

Durante il pomeriggio di sabato 15 ottobre, il municipio di Imbersago ha ospitato l'inaugurazione de "I cent'anni della Marcia su Roma - 1922-2022: una mostra per riflettere su un evento cruciale nella storia d'Italia".


Elena Codara (vicesindaco di Imbersago) e Ambrogio Valtolina (consigliere comunale e ideatore della mostra), hanno presentato l'esposizione attraverso un piccolo excursus storico sui fatti che hanno preceduto la Marcia su Roma.

Ambrogio Valtolina e Elena Codara

Elena Codara ha sottolineato che "Le persone in quel periodo hanno difeso il loro Stato, qualsiasi fosse la fazione di cui facevano parte. Ambrogio Valtolina non ha esaminato soltanto i grandi eventi, ma ha analizzato anche i piccoli passaggi fondamentali e cruciali".

È poi intervenuto il curatore che ha spiegato la composizione della mostra "Troverete le pagine del Corriere della Sera, alcune ci sono state donate. Nella mostra è visibile una parte dedicata ai personaggi e agli eventi che portarono alla marcia, alcune pagine di riflessione e scritti di autori che hanno trattato questi argomenti. Questo avvenimento viene descritto con diversi nomi: rivoluzione, colpo di stato, bluff o evento che può ripetersi... tutti questi titoli li ritroverete negli articoli. Questa mostra non simboleggia un percorso definitivo, ma è uno stimolo alla riflessione e al pensiero."

A 100 anni dalla Marcia su Roma, Ambrogio Valtolina ha ripercorso gli eventi a cavallo del 28 ottobre 1922, che sancirono l'avvento della dittatura fascista, inquadrando il ruolo dei vari protagonisti.

E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.