Si accostano con la macchina lungo la strada provinciale che da Arlate conduce a Imbersago per raccogliere qualche castagna nel bosco, tornano dopo venti minuti e dall'auto è sparito uno zainetto. È quanto accaduto a una famiglia di Arlate nel pomeriggio di lunedì 5 ottobre, attorno alle 17:30.
"Eravamo in macchina con la bimba - riferisce la donna a cui apparteneva lo zainetto. - Abbiamo deciso di fermarci un attimo solo per raccogliere qualche castagna". E così padre, madre e figlia piccola si addentrano nell'area verde a bordo strada, ma non troppo, solo quanto basta per non perdere di vista l'auto. "Nel bosco c'era anche un'altra famiglia con bambini e un signore, non è passato nessun altro e non si sono fermate altre macchine". Dopo aver raccolto qualche castagna la famiglia torna alla macchina, ma aprendola hanno scoperto che lo zainetto che la donna aveva lasciato nascosto sotto al sedile era sparito. "Era impossibile che qualcuno l'abbia visto, perché non l'ho portato fuori dalla macchina, l'ho messo direttamente sotto al sedile e i finestrini sono oscurati". A spaventare la famiglia però è stato il fatto che chi ha rubato lo zaino non ha rotto nessun finestrino, ma in qualche modo è riuscito ad aprire l'auto. "Chi ha rubato doveva essere un professionista - ha continuato la donna - perché la macchina era chiusa ma è riuscito ad aprirla ugualmente. Abbiamo trovato dei graffi sulla portiera, vicino al finestrino posteriore, abbiamo ipotizzato che sia stato usato qualche attrezzo molto sottile che gli ha permesso di aprire."
Dentro allo zainetto bianco di marca Liu Jo la donna aveva il proprio portafoglio, che conteneva carte di credito, contanti e documenti personali, e diversi oggetti personali. Dopo la triste scoperta, la famiglia ha segnalato l'accaduto alle forze dell'ordine.
E.Ma.