Calco: più di 2,5 milioni € per 'trasformare' la curva dello sport. Approvato lo studio

Nel corso della settimana appena trascorsa la Giunta del comune di Calco ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economico redatto dall'ingegnere Matteo Stella per la realizzazione del nuovo accesso alla località Boffalora dalla SS342, in prossimità della cosiddetta "curva dello sport". Il quadro tecnico di questo intervento, che è solo la prima parte di un intervento più grande che porterà anche alla realizzazione della rotonda sulla SS342, ammonta a 1.189.266,93 euro. Il quadro tecnico totale invece, comprendente quindi sia la "Fase 1" (accesso a Boffalora) sia la "Fase 2" (la rotonda) ammonta a 2.513.982,33 euro.

Per affrontare i costi dell'intervento di realizzazione dell'accesso alla località Boffalora il comune di Calco può sempre contare sui 472.658,34 euro stanziati da Regione Lombardia, ma la cifra naturalmente non è sufficiente per coprire l'intero costo di intervento. "Abbiamo approvato lo studio di fattibilità - spiega il sindaco Stefano Motta. - Adesso l'abbiamo trasmesso a Provincia di Lecco e attendiamo anche la loro approvazione. Nel frattempo abbiamo richiesto un incontro per capire se l'ente può contribuire economicamente a coprire il costo dell'opera. Anche il Comune metterà la sua parte, ai limiti delle possibilità di bilancio, e tenendo conto che ci stiamo già caricando dei costi della progettazione complessiva e poi dovremo acquisire l'immobile posto sulla curva".

Il sindaco Motta ha ammesso che qualora ci sarà bisogno di un ulteriore supporto economico non è escluso che il Comune possa andare a chiedere aiuto anche a Regione o al Ministero. Nel frattempo l'ente resta in attesa di novembre, quando dovrebbe aprirsi l'asta per l'acquisto dei 2/3 dell'immobile posto all'accesso della località Boffalora, che in fase di lavori verrà demolito. Per acquisire l'ultimo terzo della proprietà il Comune dovrà invece trattare direttamente con il privato.

CLICCA QUI per visualizzare lo studio di fattibilità

E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.