Robbiate: aperta la mostra ''Acqua, aria, terra e fuoco''
L'associazione Collegamenti e Il Grappolo hanno inaugurato, nel pomeriggio di sabato 1 ottobre, la mostra d'arte "Acqua Terra Aria Fuoco".
Si tratta di uno dei risultati del percorso di arteterapia per persone diversamente abili che viene proposto ogni anno e che è stato esposto al pubblico lo scorso fine settimana.
Le opere realizzate potranno essere "noleggiate" per un minimo di 6 mesi, ricompensando l'Associazione con un piccolo contributo e sostenendo l'attività no profit.
Lianne Schreuder, l'arteterapeuta che ha condotto il progetto, ha voluto ringraziare Il Grappolo. "Abbiamo intrattenuto una collaborazione proficua con persone aperte e volenterose, con una preparazione e conoscenza ottimali. Abbiamo giocato con i 4 elementi sentendo e percependo i vari materiali e colori. Abbiamo dato la possibilità di comunicare tramite l'arte quello che non si esprime a parole attraverso molteplici possibilità. L'arte è un mezzo utile all'inclusione, perché mette sullo stesso livello le persone, dando una grande possibilità di sfogo".
Hanno presieduto l'evento il sindaco Daniele Villa ed il vicesindaco Antonella Cagliani, con delega all'istruzione, alla cultura e al disagio scolastico.
Orgogliosi gli artisti presenti tra cui: Daniele Bertini, Giuliano Panzeri, Giorgio Origo e Claudio De Besi.
Sara Nolli ha poi introdotto il progetto del prossimo anno. "Tratteremo il tema della leggerezza, realizzando scatole nelle quali metteremo ciò che ci sorprende e parleremo di desideri, utilizzando materiali di recupero".
E.Gi.