Robbiate: tre convenzioni e una ratifica approvate in cc

È stata una seduta di consiglio comunale lampo - e senza particolari colpi di scena - quella tenutasi a Robbiate nella serata di venerdì 23 settembre. Sono stati approvati all'unanimità cinque punti - tolta l'approvazione dei verbali della seduta precedente - nel giro di una manciata di minuti. Il primo punto - illustrato dall'assessore Federico Scuglia - è stato la ratifica della variazione di bilancio di competenza del Consiglio assunta in via d'urgenza dalla Giunta: la variazione ammonta a 18.800 euro ed è dovuta principalmente alle elezioni. Lo Stato infatti ha versato ulteriori 15.800 euro nelle casse del Comune in vista delle consultazioni elettorali del prossimo 25 settembre. Ulteriori 3.000 euro sono frutto invece di minori uscite relative al capitolo "ricovero anziani in istituto", e sono stati utilizzati per finanziare maggiori uscite di pari importo nel capitolo "trasferimento anziani in istituto".

Successivamente è stata approvata la nuova convenzione per il servizio in forma associata della segreteria comunale tra i Comuni di Robbiate (ente capofila), Paderno d'Adda, Ronco Briantino e Ello. La grossa novità della convenzione, che partirà dal prossimo 1 ottobre e durerà fino alla fine del 2027, è che nella convenzione (già in essere) entrerà a fare parte anche l'ultimo Comune citato, Ello, che ora potrà beneficiare del servizio della dottoressa Emanuela Seghizzi.

Sono state approvate poi altre due convenzioni già in essere. La prima tra Robbiate e la Provincia di Lecco per l'esercizio della funzione di organizzazione dei concorsi e delle procedure selettive del personale (Robbiate continua a necessitare due istruttori amministrativi e due agenti di Polizia Locale) e la seconda tra Robbiate e i Comuni di Paderno d'Adda, Imbersago e Verderio relativa alla commissione comunale di vigilanza sui pubblici spettacoli, utile appunto a garantire sicurezza durante gli eventi proposti durante l'anno.

L'ultimo punto non ha necessitato approvazione, poiché si è trattato di una semplice comunicazione del sindaco Daniele Villa relativa a un prelevamento dal fondo di riserva che si è reso necessario a seguito di un decreto del tribunale dei minori (datato 4 agosto), che prevede l'ingresso di due giovani fratelli in comunità.

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.