Tra Respiro e Sospiro, tra Robbiate e Imbersago

Buongiorno,
in questi giorni di caldo africano al calar della sera mi reco per i sentieri dei boschi di Robbiate Imbersago e lungo il fiume Adda in cerca di un po' di refrigerio.
Lungo questi sentieri sono posizionati dei cartelli che indicano i percorsi per raggiungere varie mete e i tempi di percorrenza. Leggendo i nomi delle mete indicate ho notato il nome di luoghi inesistenti, oppure con indicazioni errate. Un'indicazione mi ha colpito in particolare quella che indica "località sospiro Imbersago". L'unica località che esiste sul territorio indicata dal cartello si chiama "Respiro" e si trova in località Robbiate. Il nome deriva dal fatto che si trova al termine di una salita immersa nei boschi circostanti. Raggiungendo la cima si percepiva l'aria fresca traendone un beneficio dopo la dura salita.
Infatti giunti in cima esista una casa costruita agli inizi del 900 in cui campeggia una grande scritta "RESPIRO". Chi ha posto i cartelli con questa indicazione errata o lo ha fatto per ignoranza non conoscendo i luoghi tradizionali di riferimento, oppure per promuovere località che non hanno nulla a che fare con la località "RESPIRO". Non capisco il nome sospiro a che località si riferisse. Questo errore grossolano è stato messo in evidenza da alcuni passanti che mi chiedevano informazione riguardo la località sospiro perchè loro conoscevano la località "RESPIRO". Chiedo a chi ha commesso questo errore grossolano di porre rimedio per non stravolgere i luoghi tradizionali e dare indicazioni esatte a chi frequenta questi luoghi.
Grazie
Cordialmente
C.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.