Imbersago: giovane in auto fermato dalla PL colleziona 5 infrazioni al codice della strada e una denuncia per oltraggio

In una serata, anzi in meno di due ore, ha collezionato ben cinque verbali per infrazione al codice della strada e una denuncia penale per oltraggio a pubblico ufficiale. Le prodezze sono costate care a un giovane meratese che l'altra sera è incappato in un posto di controllo della polizia locale di Imbersago e che, invece, di "incassare" le prime tre contestazioni ha visto bene di aggravare la sua posizione con un atteggiamento arrogante e di "sfida" nei confronti dei due agenti che hanno così integrato le contestazioni a suo carico.

Nell'ambito dei controlli serali predisposti dall'amministrazione guidata da Fabio Vergani e finalizzati al monitoraggio del territorio, sia nell'ottica di prevenzione ai furti e controllo dell'ordine pubblico che della sicurezza sulle strade, gli agenti di PL l'altra sera si trovavano in via Molera/via provinciale, poco distante dalla scalinata del santuario.

Da Calco sopraggiungeva un veicolo con il faro anteriore destro bruciato, che veniva "palettato" dai due vigili.
Al giovane alla guida, oltretutto senza cintura di sicurezza, veniva contestato anche il fatto di non avere con sì il permesso di guida (dato che la patente gli era stata rubata, ndr).

Quando il conducente si è trovato tra le mani i tre verbali ha iniziato ad alterarsi, rifiutandosi di firmare gli atti e inveendo contro gli agenti, rei a suo dire di non capire nulla.

Rimessosi alla guida il giovane partiva in velocità suonando il clacson, sporgendo fuori dal finestrino il dito medio rivolto ai due poliziotti e percorrendo in contromano un tratto di strada con tanto di quattro frecce azionate. Preso nota delle altre due infrazioni da recapitargli a casa (guida contromano e utilizzo non lecito del clacson) i due agenti si spostavano in via Fermi per monitorare la circolazione stradale.

Il sindaco Fabio Vergani
Il giovane, non contento, ripassava davanti agli stessi insultandoli a gran voce dal finestrino e restando sulla corsia di marcia opposta della provinciale, risalendo la provinciale in direzione della curva Moratti.

A quel punto gli agenti salivano in auto e si mettevano al suo inseguimento fino a raggiungerlo e fermarlo a Robbiate. Non contento della sua posizione già "traballante" il conducente proseguiva con gli insulti e con affermazioni del tipo "non potete farmi le multe, sono pieno di soldi e non mi interessa". Avvisato di "dotarsi" di un avvocato per tutelarsi in sede penale a seguito della prossima denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale, il giovane veniva congedato gravato anche di ben cinque infrazioni al codice della strada.

"Imbersago ha in organico un agente di polizia locale e ne utilizza a scavalco da altri comuni per organizzare questi servizi serali" ha commentato il sindaco Fabio Vergani "specialmente nel periodo estivo abbiamo voluto dare una presenza delle forze dell'ordine sul territorio, per contrastare i furti e tenere sotto controllo l'ordine pubblico. Questo tipo di attività si affianca ai controlli su strada a tutela della sicurezza degli automobilisti. Lo scopo non è fare "cassa" ma dare un segnale della presenza delle istituzioni".

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.