Imbersago: Tommaso Vitali, 13 anni, della ''Traghetto'' è campione mondiale di pesca
Pietro Mare dello staff tecnico, Tommaso Vitali con il pesce che lo ha fatto vincere e Michele Natali CT della nazionale
Una vittoria da incorniciare, unica e "mondiale" per il sodalizio di pescatori che tra garisti e soci conta una settantina di persone e che lungo le sponde del fiume Adda offre ai militanti la possibilità di allenarsi per arrivare, come Tommaso, a questi traguardi impagabili.
L'adolescente ha 13 anni e vive a Solza, con papà Roberto, anche lui pescatore che gareggia a livello regionale, e mamma Simona che è il supporter della famiglia sempre accanto in questi momenti di competizione.
In Slovenia lo scorso fine settimana sulle rive del fiume Sava, nella cittadina di Radeče, si è svolto il mondiale di pesca al colpo.
Due giorni dove le rappresentanze di nove nazioni Polonia, Inghilterra, Slovenia, Croazia, Francia, Ungheria, Spagna, Serbia e Italia), suddivise in quattro settori hanno gareggiato collezionando punti sul pescato, in termini numerici e di peso.
Tommaso con papà Roberto e mamma Simona
Tommaso, il più piccolo della squadra, è stato assegnato al settore B e ha sbaragliato tutti gli altri pescatori conquistando la medaglia d'oro e contribuendo con i suoi punti alla vittoria della squadra che ha distaccato di ben venti punti la seconda.
Allenato dal papà, da due anni prende parte alle gare con la società Traghetto, ed è solito recarsi lungo l'Adda o nei fiumi per affinare al meglio la sua tecnica.
"E' una gioia immensa" ha commentato il presidente Roberto Spada "mai avrei pensato che la Traghetto sarebbe riuscita ad arrivare ad un mondiale e a vincerlo con uno dei suoi iscritti. Tommaso è un ragazzo di valore con grandi qualità e capacità e siamo fieri che sia con noi".
Non resta ora che attendere il prossimo podio per il giovanissimo Tommaso che ha davvero una grande carriera davanti a sé.