Robbiate: in Consiglio tutti favorevoli alle iniziative su sicurezza e pista ciclopedonale

Con un collegamento via Webex tra i membri dell'amministrazione di Robbiate, si è tenuto il consiglio comunale in data 25 luglio, per discutere l'ordine del giorno.

Come primo punto è avvenuta la lettura dei verbali della seduta precedente, in data 30 maggio. La votazione ha visto solo tre astenuti, ovvero Pierantonio Villa, Alessandro Danza e Cesare Casati della minoranza.

Successivamente il consigliere Federico Scuglia ha esposto l'argomento riguardante la salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento, dell'esercizio finanziario 2022. Dopo un'approfondita verifica è risultato il tutto in equilibrio con la previsione dell'anno 2022, i cui investimenti sono stati calcolati per un totale di 901.481 euro.

Come terzo punto è stato trattata la variazione straordinaria al bilancio, relativa alle consultazioni elettorali del referendum dello scorso giugno. In questo caso è stato effettuato uno spostamento dal capitolo "compenso ai componenti di seggio" al "compenso per lavoro straordinario elettorale", che, a malincuore per il sindaco, dovrà essere fatto anche il prossimo 25 settembre per le elezioni politiche. In questo caso il voto favorevole ha raggiunto l'unanimità dei membri collegati.

Come da ordine del giorno è poi toccato al sindaco riepilogare le attività svolte dall'amministrazione, in linea con il programma di mandato. Dopo un veloce ma sentito ringraziamento agli assessori, ai consiglieri, ai dipendenti comunali ed ai volontari, che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi prefissati, il primo cittadino Daniele Villa ha elencato i vari lavori e progetti portati a termine. Tra le aree di intervento sono state citate: cultura, sicurezza e controllo territoriale, ambiente e ecosostenibilità, sport, lavori pubblici, politiche sociali,istruzione, giovani e molto altro. "Oltre agli inteventi ordinari, la realizzazione di progetti coerenti al nostro programma e la partecipazione ai bandi regionali sono stati fondamentali per la creescita del comune di Robbiate. Per questo motivo ci tengo a ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno lavorato e dedicato il loro tempo per il bene del paese" ha dichiarato il sindaco Villa. Al voto la minoranza si è astenuta nuovamente, contro i restanti membri favorevoli.

Il quinto punto ha riguardato una convenzione di mutuo soccorso e collaborazione tra il corpo di polizia locale del comune di Cornate D'Adda e quello dei comuni di Robbiate, Paderno D'Adda e Verderio. "Il fine - ha spiegato il sindaco - è quello di garantire una ancor più efficace risposta alle esigenze di sicurezza del territorio ed un supporto mutualistico, mantenendo sempre l'autonomia dei due corpi". Al momento del voto si è creata l'unanimità di favorevoli, segno di un'iniziativa necessaria e ben accettata.

E' stata poi portata all'attenzione, come sesto ed ultimo argomento del consiglio comunale, la convenzione tra la provincia di Lecco ed i comuni del meratese e circondariato, incluso Robbiate, per la progettazione della rete ciclabile sostenibile di interesse sovracomunale. "Noi comuni -ha preso nuovamente parola il sindaco - abbiamo deciso di unire le forze per un progetto utile al territorio da molti punti di vista. La somma che dovremo raggiungere assieme sarà di 90mila euro, che si uniranno ai 210mila messi a disposizione dalla LarioReti Holding, per portare avanti una progettazione esecutiva di ricucitura di tutte le vie ciclopedonali del nostro territorio". Anche quest'ultimo punto ha raggiunto l'unanimità dei voti favorevoli, sintomo di coesione nelle iniziative riguardanti il bene del paese e del territorio.

M.Pen.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.