Imbersago: inaugurata la mostra sul Santuario nel XX secolo
Domenica 17 luglio è stata inaugurata la mostra fotografica intitolata “Il Santuario della Madonna del Bosco nel XX secolo”, organizzata dall’Amministrazione comunale e dal Santuario con l’obiettivo di ripercorrerne la sua evoluzione storica nel corso del ‘900.
Dopo la Santa Messa alle ore 16.00 c’è stata la presentazione ufficiale del progetto con l’intervento di Padre Giulio Binaghi, rettore del Santuario, Fabio Vergani, Sindaco di Imbersago, e Francesco Cagliani, consigliere comunale che si è occupato della ricerca del materiale e della preparazione della mostra.
Il primo ad intervenire è stato Padre Giulio Binaghi, entusiasta della mostra realizzata: “Siamo molto contenti di aver organizzato con l’Amministrazione del Comune di Imbersago questa mostra dedicata al Santuario, da secoli luogo di preghiera e di incontro. È infatti molto importante aver realizzato un progetto in grado di valorizzare un luogo sacro così importante presente sul nostro territorio.” Il Rettore conclude ricordando che il 28 ottobre di quest’anno ricorre il 60° anniversario della inaugurazione della statua in onore di Papa Giovanni XXIII, il quale, dice il Rettore, era molto legato al Santuario della Madonna del Bosco.
La parola passa poi al Sindaco Fabio Vergani, il quale esordisce ringraziando Padre Giulio per la disponibilità e la collaborazione, e Francesco Cagliani per aver curato l’organizzazione della mostra. “Il Santuario è sicuramente uno dei simboli più caratteristici di Imbersago e fin dalla sua fondazione rappresenta un luogo storico e culturale sia per i religiosi che per i laici. Nell’evoluzione del Santuario mariano possiamo scorgere la storia di persone e famiglie che di generazione in generazione hanno vissuto in questo paese ed altre che sono arrivate in visita. La mostra realizzata è quindi un modo per valorizzare ancor di più questo luogo di culto e la sua storia unica.”
Conclude poi l’intervento Francesco Cagliani che, prima di spiegare l’origine del progetto, ringrazia Padre Giulio e i volontari del Santuario per la disponibilità e l’aiuto nella realizzazione della mostra.
“Questa mostra nasce all’interno di un progetto più ampio chiamato “Imbersago nel XX secolo”, iniziato più di due anni fa e ideato insieme al consigliere Ambrogio Valtolina, con l’intento di recuperare fotografie e materiale d’archivio sulla storia di Imbersago, dei luoghi storici e dei suoi abitanti nel corso del ‘900”. Spiega come una parte di queste fotografie siano state utilizzate per la realizzazione di una mostra interamente dedicata al Santuario, alle trasformazioni della struttura, alle visite pastorali, ai momenti più importanti che hanno caratterizzato la storia novecentesca della Madonna del Bosco. “E’ importante vedere il Santuario non solo come meta di pellegrinaggio, ma anche come “luogo di ricerca” per tutte quelle persone che si sentono in cammino, in ricerca di un senso profondo della propria vita e della propria esistenza. Questa mostra sul Santuario illustra quello che siamo stati e che siamo tutt’ora”. In conclusione il consigliere dice che il materiale verrà digitalizzato e sarà reperibile sui siti del Comune di Imbersago e del Santuario della Madonna del Bosco.
Dopo la presentazione del progetto, c’è stata l’inaugurazione della mostra con il “taglio del nastro” e la visita delle numerose persone venute sia alla messa che all’apertura.
La mostra sarà aperta fino al 18 settembre con i seguenti orari:
- Lunedì-Venerdì: ore 16.30 – 17.30
- Sabato: ore 17.00 – 19.00
- Domenica e festivi: ore 9.30 – 12.30 e 15.00 – 19.00