Imbersago, marciapiede di via Copernico: ancora qualche settimana per il termine

Ci vorrà ancora qualche settimana affinchè il primo lotto del nuovo marciapiede di via Copernico a Imbersago, che collega villa Mombello al centro di Sabbione, sia completato e i pedoni possano dunque tornare a camminare in sicurezza, nello spazio a loro riservato e non più sulla carreggiata.
Nel consiglio comunale di maggio, a seguito di una interrogazione della minoranza, il sindaco Fabio Vergani aveva spiegato le ragioni dell'allungarsi dei tempi che avevano portato al posizionamento di una recinzione che impediva completamente il passaggio a piedi sul corridoio pedonale.


Per la tempistica si era parlato di fine giugno. Iniziato ora luglio, il primo cittadino è tornato sull'argomento che interessa non solamente i cittadini di Imbersago ma anche quelli di Merate e comunque coloro che decidono di farsi delle passeggiata negli angoli verdi del territorio.

"Le varie problematiche tecnico-amministrative risultano in via di soluzione e il completamento dei lavori potrà andare a buon fine entro le prossime settimane" ha spiegato "La direzione dei lavori e l'impresa appaltatrice hanno trovato infatti un accordo su tutti i punti tecnico-economici aperti e lo stesso si tradurrà nei primi giorni di luglio in una variante al progetto originario, con il conseguente via libera alla conseguente realizzazione del parapetto metallico per la messa in sicurezza dei pedoni e di altre opere minori di completamento, con le tempistiche legate alla realizzazione tecnica e al reperimento dei materiali, così come illustrato nel corso del Consiglio comunale di maggio. Il nuovo marciapiede di via Copernico rappresenta un'importante opera di collegamento fra il territorio di Imbersago e la zona San Rocco di Merate ed è dunque necessario ultimarlo al più presto. Ricordo inoltre che il bilancio di previsione per il 2022 del Comune di Imbersago prevede risorse finanziarie in gran parte garantite dallo Stato, da integrare entro breve con fondi dell'Ente, che permetteranno di completare l'intero marciapiede con un ulteriore lotto fino all'abitato di Sabbione, grazie alla demolizione e arretramento delle recinzioni private. In questo modo, l'intero tracciato pedonale fra il confine con Merate e l'abitato di Sabbione sarà messo in completa sicurezza".

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.