Robbiate: concerto e letture per la festa della Repubblica

Oggi, giovedì 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, si è tenuto un pomeriggio di celebrazioni presso il municipio di Robbiate.
Il programma ha previsto alle ore 16 alcune letture a cura dell'Associazione Piccoli Idilli declamate da Filippo Ughi, seguite dall'alzabandiera a cura del Gruppo Alpini di Robbiate alla presenza delle autorità.



A prendere la parola è stato poi il sindaco Daniele Villa che ha ricordato in particolare ciò che recita l'Articolo 10 della nostra Costituzione. Il primo cittadino ha infatti proposto una riflessione "Sento molte volte dire che il comune aiuta "gli altri" e non gli italiani, ma non dimentichiamoci che ogni persona è uguale, qualsiasi sia la provenienza".

Ha successivamente chiesto ai presenti di recitare con lui la formula pronunciata da coloro che ricevono la cittadinanza italiana "giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare le Costituzioni e le leggi dello Stato". Concludendo poi il suo discorso con gli auguri a tutti i cittadini "Viva la Repubblica e viva la Costituzione!".
Si è tenuto poi un concerto a cura del Corpo musicale robbiatese, diretto da Gabriella Molgora.

I presenti hanno potuto così ascoltare e cantare l'Inno di Mameli e La leggenda del Piave, accompagnate da altre sinfonie. L'evento ha visto una buona presenza da parte della comunità.
E.Gi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.