Imbersago: monsignor Giuseppe Merisi al Santuario per la solennità della Madonna

L'ingresso di monsignor Merisi in santuario

Oggi, 9 maggio, si celebra la Festa della Madonna del Bosco a Imbersago che commemora il miracolo dell'apparizione di Maria Vergine , apparsa nel lontano 1617 a tre pastorelli mentre pascolavano le greggi nel bosco. Ieri pomeriggio alle 16, si è infatti celebrata la Messa Solenne della novena al Santuario, per preparare la cittadinanza a vivere questo appuntamento in preghiera.

Merisi con padre Giulio Binaghi

A celebrare la funzione è stato il Vescovo emerito di Lodi, sua eccellenza Monsignor Giuseppe Merisi, già vicario episcopale di Lecco, che al termine della processione è stato introdotto ai fedeli da Padre Giulio Binaghi, rettore del Santuario: "Da 9 giorni è tempo intenso di preghiera che ci prepara alla festa del miracolo, con la messa ci introduciamo alle festa di domani (oggi, ndr) e chiediamo a Sua Eccellenza che ci aiuti a prepararci a mettere a frutto questi giorni di festa".

"La Beata Vergine ci dà l'esempio senza il quale non saremmo in grado di camminare, con sentimento di attenzione e devozione" ha esordito il Vescovo Merisi nell'omelia che si è focalizzata principalmente sulla figura di Maria. Ha invitato i fedeli "ad accogliere le esigenze della comunità di fronte al Signore che ci rende capaci di amarci tra di noi e con gli altri". La richiesta di intercessione alla Vergine Maria è stato un altro degli aspetti su cui Merisi ha portato l'attenzione. "Maria aiutaci a chiedere l'intercessione soltanto per quello di buono e giusto che portiamo nel profondo del cuore" ha detto in riferimento agli aspetti più quotidiani delle nostre esistenze: la famiglia, il lavoro, il contesto ordinario. E infine ha concluso chiedendo nuovamente l'aiuto di Maria per ragionare in questi giorni su varie tematiche, come "la festa della mamma, con la quale ricordiamo la famiglia, la giornata dell'Europa, con l'augurio che si superi ogni tentazione di guerra che purtroppo anche in Europa echeggia, e il lavoro". 

Al termine della Messa, si è tenuto sulla scala santa il concerto del Corpo Musicale "Donizetti" di Calolziocorte, e a seguire in serata, il rosario salendo la scala santa illuminata e la veglia in preparazione alla festa odierna.  Oggi alle 16 Messa solenne con il vescovo ausiliario della Diocesi monsignor Franco Agnesi.
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.