Robbiate: approvati bilancio di previsione, aliquote Irpef, diritti di superficie in assise
Non ha occupato più di una ventina di minuti il Consiglio comunale di Robbiate che si è tenuto, nella consueta forma da remoto, martedì sera. Soltanto quattro i punti all’ordine del giorno che sono passati in rassegna rapidamente. È stata approvata – con le sole astensioni dei consiglieri di minoranza, Alessandro Danza e Stefano Vaglio – la prima ed unica variazione al bilancio di previsione per il triennio 2022-2024, che come ha spiegato il consigliere Federico Scuglia è “molto contenuta nel suo importo, per un totale di 13.000 euro”. Si tratta per lo più di spostamenti richiesti dagli Uffici.
Con voto unanime sono state invece approvate due delibere: la modifica degli scaglioni sulle aliquote dell’addizionale Irpef in vigore dal 1 gennaio 2022. In sostanza si è ridotto uno scaglione, e quindi invece che cinque, sono diventati quattro. “Diminuiamo leggermente l’aliquota massima – ha spiegato il primo cittadino Daniele Villa – senza andare ad intaccare le fasce di reddito più basse”.
La seconda delibera approvata è stata quella sulla “trasformazione aree P.E.E.P. in diritto di superficie in piena proprietà”. In sostanza, ha chiarito Villa, visto la delibera molto tecnica, “andiamo ad approvare l’affrancamento dei diritti di superficie comunali e quindi lo svincolo per poter vendere liberamente l’immobile”. Per il comune di Robbiate è capitato in due o tre interventi di edilizia convenzionata, ma a fronte di una nuova richiesta e l’entrata in vigore di una nuova norma è stato necessario procedere con l’aggiornamento della formula matematica per la determinazione del corrispettivo. Di fatto con questa delibera si toglie ogni vincolo legato alla vendita, sia in termini di durata che di prezzo.
In ultimo Villa ha tenuto a ringraziare Associazioni e cittadinanza, Robbiatese e non, “che hanno accolto l’appello in maniera tempestiva di allestire i due immobili per ospitare eventuali profughi ucraini. Uno presso la Casa dell’Associazione quasi terminato”. I passi successivi, nel caso in cui dovesse confermarsi un ipotetico arrivo, saranno quelli dell’accoglienza e dell’integrazione.
F.Fu.