Imbersago nel XX secolo

Dopo due anni di lavoro e ricerca l'Amministrazione di Imbersago presenta "Imbersago nel XX secolo", un progetto fatto di quattro mostre nelle quali verranno esposte fotografie, documenti, fonti storiche e testimonianze in grado di rappresentare la trasformazione di Imbersago lungo tutto il corso del ‘900.

L'obiettivo è quello di ricostruire un percorso identitario cercando le origini storiche e culturali che hanno plasmato gli spazi e gli abitanti del territorio imbersaghese per generazioni.
Ciascuna delle quattro mostre avrà un tema particolare e sarà dedicata ad alcuni spazi del paese, nello specifico:
Il centro storico
Sabbione e il santuario della Madonna del Bosco
L'Adda, il porto e l'alzaia
I vicoli, le corti storiche e le ville
Oltre alle fotografie e ai documenti dei diversi decenni saranno presenti anche numerose testimonianze storiche per mostrare le tradizioni e la vita comunitaria di Imbersago durante tutto il XX secolo.
La serata di presentazione è in programma questa sera 8 aprile, alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare del Municipio di Imbersago.


IMBERSAGO NEL XX SECOLO

Il progetto fotografico “Imbersago nel XX secolo” nasce da un bisogno profondo di cercare le nostre origini, le radici e le tradizioni del territorio che abitiamo e che da secoli plasma la vita e la storia di donne e uomini.

Conoscere il proprio passato è l’inizio di un processo di ricerca che porta ognuno di noi all’incontro con storie, ambienti ed esperienze che ancora vivono nelle piazze, negli edifici, nelle istituzioni e nelle persone che ci circondano. Conoscere il proprio passato è la possibilità di comprendere la propria identità storica e sociale: in un tempo caratterizzato dall’indifferenza, riscoprire le proprie origini può essere il modo per risvegliare il senso di appartenenza e per sentirci legati ad una comunità, sia essa politica, sociale, religiosa o culturale.

Nel riconoscere le trame che hanno animato la storia possiamo trovare un senso al nostro esserci nel mondo: perché le epoche storiche, le battaglie, le città, le migrazioni, le grandi esplorazioni e i grandi eventi che si sono succeduti nel tempo sono stati fatti dagli uomini per gli uomini.

Ecco perché questo progetto si pone come obiettivo primario quello di risvegliare nelle cittadine e nei cittadini di Imbersago un senso di appartenenza forte alla comunità, agli spazi, alle istituzioni e alla tradizione che da sempre hanno reso questo piccolo borgo unico nel suo genere.

Attraverso una minuziosa e profonda ricerca, sono stati raccolti documenti, fotografie, fonti storiche e materiale d’archivio in grado di dare un volto agli imbersaghesi del ‘900 e di delineare l’evoluzione e la trasformazione del paese nel corso dei decenni.

A tale proposito, vogliamo ringraziare di cuore coloro che ci hanno aiutato a cercare fonti storiche, coloro che hanno donato o prestato fotografie e documenti e tutti quelli che hanno dedicato tempo ed energie nella realizzazione di questo progetto.

Un ulteriore obiettivo che ci poniamo è quello di lasciare in eredità tutto questo prezioso materiale alla comunità presente e futura, per non dimenticare ciò che Imbersago è stato, attraverso la realizzazione di un archivio digitale: il tutto con lo scopo di interrogare il presente che viviamo e di dar voce alle grandi tematiche etiche, socio-politiche e culturali di ogni giorno, guardando al passato e agli insegnamenti che la storia dell’umanità ci ha lasciato in eredità.
Ogni momento del nostro passato può mostrarci le strade per vivere al meglio l’oggi.
Perché ogni storia - grande o piccola che sia - è storia contemporanea e per questo motivo risulta degna e meritevole di essere conosciuta.


Fabio Vergani
Sindaco di Imbersago

Francesco Cagliani
Consigliere del Comune di Imbersago

Ambrogio Valtolina
Consigliere del Comune di Imbersago
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.