Marciapiede da Sabbione a Merate transennato dove c'è più pericolo. Perchè?


Spettabile Redazione di Merateonline,

domenica pomeriggio ho fatto una camminata da Sartirana a Cassina, San Marcellino e via Copernico per tornare a Sartirana. Il nuovo marciapiede appena costruito, a Sabbione era transitabile.

Ieri ho ripercorso il giro per tenermi in allenamento ed ho constatato con sorpresa e molto disappunto che il nuovo marciapiede è completamente transennato e quindi impraticabile proprio nel tratto più pericoloso. E' agibile solo un tratto di circa 50 metri da Sabbione verso Merate.

 

I pedoni sono costretti, come documento nelle fotografie, a camminare sulla strada in un tratto dove la velocità delle auto non è proprio bassa e le curve non rassicurano chi cammina a piedi.

Almeno prima della realizzazione del marciapiede si poteva camminare sul ciglio o spostarsi quando arrivava un'automobile, ora sei completamente in balia degli eventi.

Il marciapiede sembra ben fatto, è molto utile, e proprio non si capisce questa decisione di chiuderlo, senza peraltro un cartello di avviso che possa motivare questa scelta. Di solito quando si chiude una strada o un marciapiede c'è affissa un'ordinanza, qui nulla.

 

La sera quella strada, dalle 17 alle 20 sarà percorsa da decine di pedoni che camminano lungo gli anelli Sartirana - Cassina - Sabbione per tenersi in forma.

Qualcuno ci può spiegare cosa succede prima che possa accadere un investimento ?

Intanto scrivo anche al Prefetto.

Grazie

Marco Luigi Colombo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.