Robbiate: nella giornata della poesia si parla di Pace
"La cosa che mi rende orgogliosa di questo corpo insegnanti del Comprensivo è che anche in un momento in cui non hanno potuto fare progetti, e mi riferisco alle limitazioni del covid, riescono comunque a trovare questi momenti per la crescita dei ragazzini da un punto di vista personale e di formazione" sono state le parole che l'assessore del comune di Robbiate, Antonella Cagliani, ha speso in merito all'iniziativa che si è svolta lunedì, 21 marzo, alle 16 del pomeriggio al termine della giornata scolastica. Fuori dalla scuola G.Rodari del paese, in occasione della Giornata Internazionale della Poesia.
Le creazioni degli alunni della Primaria si possono ammirare appese sui cancelli d'ingresso della scuola. Il tema sul quale hanno lavorato è stato quello della Pace. "Ogni classe ha pensato a una tecnica diversa con la quale realizzare le creazioni. Alcuni hanno preso in esame poesie sulla Pace già esistenti, la maggior parte invece le ha inventate. Chi ha lavorato sulle rime e chi invece le ha arricchite con disegni" ha spiegato Cagliani raccontando che prima di essere appese sui cancelli dell'Istituto sono state recitate dagli alunni.
"Un dipinto bellissimo è quello di un ragazzino, che fa parte dell'inclusione, ha realizzato con il metodo della comunicazione alternativa aumentativa" ha proseguito. Occasione per ribadire un punto di forza della scuola, ossia l'ex CSE (Centro Socio Educativo) piccoli.
Presente anche il sindaco Daniele Villa, insieme alle insegnanti della primaria, in un momento di riflessione in cui la parola Pace si scontra con il pensiero della guerra che da quasi un mese ha investito la popolazione dell'Ucraina.