Imbersago: la minoranza si esprime su sociale e cultura

La discussione in merito alle previsioni di bilancio portata avanti per lo più dalla consigliera Chiara Bonfanti ha toccato la questione della cultura. In sostanza visto la cifra al capitolo dedicato di 22mila euro si sarebbe aspettata qualcosa di "nuovo". A intervenire è stato il consigliere di maggioranza, Ambrogio Valtolina, che ha ricordato il progetto dantesco e le uscite con l'Ecomuseo e Ville Aperte. "Non si tratta di un sentiero nel bosco ma ha avuto risonanza nazionale tanto che gli è stato conferito il patrocinio" ha risposto Valtolina citando poi in ultimo il prestigioso Premio Morlotti, che si è tenuto lo scorso novembre.

I consiglieri di minoranza


Sulla questione della manutenzione pubblica ordinaria, Bonfanti ha proposto una maggiore attenzione nel caso in cui si liberassero risorse. Vergani anche qui ha risollevato il problema della spesa corrente, "facciamo fatica con la manutenzione ordinaria. Non posso permettermi uno stradino in più, oppure 12 tagli invece che 7 - ha confessato il primo cittadino - A tutti piacerebbe avere un paese più pulito e ordinato, ma mi permetto anche di dire che non mi pare di vedere situazioni particolarmente disastrose e questo è merito anche del lavoro di volontari, operatori ecologici e ufficio tecnico".

L'ultimo terreno di confronto è stato quello relativo all'indagine che l'amministrazione sta portando avanti in collaborazione con l'Università Cattolica per indagare i nuovi bisogni delle due categorie maggiormente esposte del tessuto sociale, giovani e anziani. Su tale punto Bonfanti ha criticato la strada intrapresa, differente da quella suggerita dal gruppo di minoranza, sia per le modalità che sui termini di accordo scelti, e poi per il poco coinvolgimento riscontrato. La consigliera di maggioranza Sara Mapelli è intervenuta per prima, "abbiamo organizzato una consulta al quale avreste potuto partecipare per dare il vostro supporto" ha ricordato. Ma Bonfanti ha subito replicato che non è stato fatto avere al gruppo di minoranza nessun documento e che "ha un'idea di condivisione e co-progettazione differente". Prima di chiudere il tema e passare alla votazione ha fatto un ultimo intervento la vicesindaco, Elena Codara, che ha riferito che in un recente incontro con sindaci e assistenti sociali è stato espressamente detto che "i progetti non vengono calati dall'alto" dunque la scelta dell'indagine è un ottimo punto di partenza. "Io immagino il percorso condiviso dopo che avremo a disposizione i risultati dell'indagine. Merate si è reso disponibile a mettere sul tavolo gli esiti delle indagini e lo stesso faremo noi. Siamo partiti dalla stessa richiesta".

Il gruppo di maggioranza


Terminati gli interventi, il punto sull'approvazione del bilancio di previsione ha ottenuto il voto favorevole della maggioranza, e del consigliere di minoranza, di "Imbersago per Tutti", Dante Panzeri. Si sono invece astenute le consigliere Mauro e Bonfanti. 

F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.