Merate: approvato il progetto di fattibilità per il parco giochi a sud di villa Confalonieri

Gli interventi per la riqualificazione del verde e in particolare dei parchi pubblici, che hanno visto nei giorni scorsi la riapertura degli spazi nobiliari di villa Confalonieri, proseguono in un continuum.

Con delibera di giunta n. 164, infatti, pubblicata in data odierna all'albo pretorio è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavoro di realizzazione del parco giochi nell'area di accesso da viale Verdi al parco dell'ex municipio.

Vista da sud verso nord: sulla destra il percorso che conduce al parco Confalonieri


90mila euro il costo previsto che prevede una riqualificazione del fazzoletto di prato a forma trapezoidale che funge da collegamento naturale tra l'abitato a sud e il parco storico a nord.

Come dettagliato nella relazione, gli obiettivi del nuovo intervento progettuale sono:
1) la realizzazione di un nuovo percorso di attraversamento, definito e accessibile
anche a persone con mobilità ridotta, dall'aspetto naturale. Lungo il camminamento saranno collocate delle sedute in acciaio recuperate dal parco di villa Confalonieri e riadattate al nuovo ambito a verde
2) la creazione di un sistema di illuminazione di nuova concezione, coerente con quello interno
al Parco di villa Confalonieri e funzionale a rendere lo spazio gradevole e sicuro; saranno collocati 5 lampioni e 5 apparecchi "segna passo" lungo il muro di contenimento

L'arena per bambini pensata nel Parco Confalonieri presso le ex scuderie


3) nuove aree gioco interne al parterre erboso, che conferiranno identità al parco come luogo
dedicato allo svago e al gioco dei più piccoli; in particolare sono previsti due ambiti gioco specifici, uno per i bambini e un altro per lo sport dei ragazzi
4) elementi di arredo urbano posti in posizione ordinata e funzionale (panchine e cestini porta-rifiuti)

Vita del parco da sud-est

Infine per quanto riguarda il patrimonio arboreo sono previste la rimonda del secco, le potature dei carpini, l'alleggerimento delle branche divergenti per i Pinus Pinea.

"Tali interventi non comportano criticità sotto il profilo dell'impatto paesaggistico, né alterazioni" si conclude la relazione "piuttosto valorizzano un'area verde attualmente priva di identità, che viene meglio posta in relazione - anche funzionale - con il Parco di Villa Confalonieri e, quindi, garantisce il potenziamento degli elementi di connessione tra i diversi ambiti della città, come previsto nel Piano di Governo del Territorio di Merate".

CLICCA QUI per la relazione completa

 

S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.