Una storia che dura da quarant'anni e che nel corso del tempo è andata affermandosi, risultando una delle realtà del territorio più solide e strutturate, con un livello di preparazione molto elevato e questo grazie anche alla competenza e alla passione del suo direttore, Fabio Pagnoncelli, che ne è stato il fondatore.
Domenica mattina, nel corso della Messa solenne officiata da don Paolo Bizzarri, la chiesa parrocchiale di Robbiate ha potuto apprezzare una carrellata di brani per celebrare questo importante anniversario. Una funzione preparata nei minimi particolari che ha visto i cantori, a lato dell'altare, animare il rito sacro con devozione e intensità.
Tre infatti, come ha spiegato il direttore Pagnoncelli, sono i cardini attorno a cui sui muove lo spirito del gruppo e che sono gli ingredienti della sua longevità e del suo successo. Anzitutto la buona volontà e la positiva collaborazione da parte di tutti in occasione delle varie prove corali, spesso lunghe e impegnative e che portano via tempo alla famiglia e ad altri interessi.
Poi c'è la dedizione e il desiderio di crescita, volti a un miglioramento del Coro per offrire sempre il meglio durante le varie cerimonie e ricorrenze musicali. Infine c'è lo spirito instancabile di servizio alla Parrocchia e al territorio nell'ambito del canto corale e della musica sacra.
Il direttore Fabio Pagnoncelli
Il maestro Pagnoncelli con Mario Decio, 89 anni, il più anziano del gruppo sia come età anagrafica che come "militanza" nella corale (ben 35 anni)
Un mix di fattori che ufficialmente dal 1981 ne hanno decretato il successo. E se, come diceva sant'Agostino, chi canta prega due volte, allora la corale di Robbiate è davvero un esempio profondo di Fede e di testimonianza cristiana.
SCHOLA CANTORUM PARROCCHIALE S. ALESSANDRO DI ROBBIATE, coro polifonico La Schola Cantorum Parrocchiale di Robbiate è un Coro Polifonico che svolge il proprio servizio musicale - liturgico presso la Parrocchia S. Alessandro M. in Robbiate (Prov. Lecco), Diocesi di Milano). L’Organico corale è composto da circa 30 Coristi, suddivisi vocalmente in Soprani, Contralti, Tenori e Bassi e tre Organisti collaboratori: Suleima Burrafato, Maria Grazia Bassano e Luca Vago. La Schola, costituitasi nel 1981, ha mosso in verità i primi passi nel 1979 come Coro Giovanile per poi sfociare, con tanto entusiasmo e passione per il Canto Corale, nell’attuale compagine di adulti. Accanto all’impegno parrocchiale e per la valorizzazione e miglioramento dello stesso la Schola Cantorum ha intrapreso, da diverso tempo, un percorso di crescita e maturazione artistica attraverso lo studio e l’approfondimento delle tecniche musicali - vocali del Canto Corale; tale attività ha gradualmente portato la stessa Schola alla partecipazione a Rassegne Corali ed all’esecuzione di numerosi Concerti di Musica Sacra e SS. Messe in canto come momento di valorizzazione dello studio corale a favore, soprattutto, dell’ascolto da parte della popolazione del territorio. A questo impegno, si sono aggiunte nel corso degli anni numerose presenze del Coro, in Italia ed all’estero, portando il proprio contributo musicale in sedi quali Roma, Assisi, Vienna, Varese, Milano, Amalfi, Spoleto, Lucca, Einsiedeln e diverse altre. Direttore del Coro, dalla costituzione, è il Maestro Fabio Pagnoncelli.
FABIO PAGNONCELLI, direttore di coro Nato a Merate (LC), nel 1961, ha compiuto gli studi musicali in pianoforte, organo, musica sacra e musicologia liturgica, canto corale e direzione di coro con i Maestri Mons. Gianluigi Rusconi, Giuseppe Mariani, Mons. Giancarlo Boretti e Franco Castelli. Conseguito il Diploma di Maturità Classica si è, in seguito, perfezionato in Musica Corale e Direzione di Coro a Varese, sotto la guida del Maestro Gabriele Conti (allievo del Maestro Franco Monego) presso la Scuola di Musica da Lui diretta. Dal 1979 è Direttore stabile della Schola Cantorum Parrocchiale di Robbiate, dallo stesso costituita, con la quale ha tenuto diversi Concerti Corali di Musica Sacra in Italia ed all’estero. Ha insegnato “Educazione musicale” presso le Scuole Medie Statali di Villa d’Adda (BG) e Bernareggio (MI). Ha diretto brani, per Coro e Orchestra, in collaborazione con l’Orchestra d’Archi Giovanile della Civica Scuola di Musica di Milano, l’Orchestra d’Archi della Civica Scuola di Musica di Casatenovo (LC) e l’Orchestra Ensamble Hornpipe di Milano. Ha diretto, inoltre, dal 1981 al 1985, la Schola Cantorum Parrocchiale di Bernareggio (MI). Collabora, in modo stabile, con l’Ufficio di Musica Sacra della Curia A. di Milano. Svolge intensa attività didattica corale a favore del territorio di riferimento.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione
Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.