Covid: il 94% dei lecchesi ha ricevuto la 1° dose, l’85% anche la seconda.  Verderio apre la classifica, poi Costa e Olginate

In base ai dati aggiornati al 23 novembre 2021, la provincia di Lecco è la prima in Lombardia per la somministrazione della prima dose di vaccino alla popolazione con più di 12 anni. Infatti risultano vaccinati il 94,15% dei lecchesi, seguiti col 94% dai residenti nella provincia di Monza e Brianza, col 93.25% dei sondriesi. Ultima provincia nella classifica del 23 è Pavia con l'89.89% dei residenti che hanno assunto almeno la prima dose.

Tra i primi venti comuni della provincia per numero di abitanti svetta Verderio con la percentuale più alta di persone che hanno ricevuto la prima dose: 96.77% dato confermato dal completamento del ciclo vaccinale che nel paese unificato tra Superiore e Inferiore ha raggiunto e superato l'89%.

Alle spalle di Verderio troviamo Costa Masnaga, rispettivamente col 96.17% e l'86.28%. Il capoluogo fa registrare un dato inferiore alla media: il 93.82% dei cittadini ivi residenti ha ricevuto la prima dose mentre l'85.36% ha completato il ciclo.

Bene Merate, seconda città della provincia per numero di abitanti: il 95.08% dei meratesi al 23 novembre aveva ricevuto la prima dose, l'88.50% aveva completato il ciclo.

Al momento non sono ancora disponibili i dati disaggregati comprendenti anche la terza dose. Comunque l'adesione dei lecchesi alla campagna vaccinale è stata indubbiamente massiccia. E forse anche così si spiega il basso tasso di occupazione sia delle terapie intensive di Lecco e Merate sia dei reparti covid ordinari.

 A completare il ciclo sono stati Premana con un target di 1.881 abitanti over 12 anni e Parlasco, 121.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.