Robbiate: ''La ripartenza'' per santa Cecilia, con due bande


Titolo del tradizionale concerto di Santa Cecilia, che si è tenuto domenica pomeriggio, presso l'auditorium delle scuole medie di Robbiate, è stato "la ripartenza". Non a caso si è scelto questo nome, proprio perché il Corpo Musicale Robbiatese ha subito gravi limitazioni nel corso dell'ultimo anno così come anche la banda si è dovuta adeguare alle nuove normative. La novità di quest'anno ha visto infatti la partecipazione anche del Corpo Musicale Alessandro Pirovano di Cernusco Lombardone. Come si suol dire l'unione fa la forza e la scelta è stata molto apprezzata anche dal sindaco di Robbiate, Daniele Villa, che è intervenuto a metà concerto. 

 


"Grazie a entrambi i Corpi musicali - ha esordito - per aver resistito. Per questo li chiamerei "partigiani del Covid". E per il coraggio di lanciarsi in un'esperienza nuova, di unione, dove il messaggio della musica è testimonianza del vostro impegno" ha concluso Villa augurandosi di vedere il prossimo anno qualche ragazzo della scuola prendere parte del CMR. 



Dopo il sindaco ha parlato la presidente del Corpo Musicale Robbiatese, Guendalina Molteni, "Mi auguro che possiate emozionarvi e tornare a casa ricordando le melodie che abbiamo presentato" - ha detto emozionata riferendosi poi ai colleghi cernuschesi - "con il Covid abbiamo dovuto metterci in gioco. Vi ringrazio per aver accolto questa sfida. Ringrazio infine il corpo docenti del CMR che ad oggi conta cinque insegnanti e infine anche l'amministrazione comunale che ha organizzato diverse iniziative per far conoscere la nostra attività, ci sta accanto e ci supporta".

Guendalina Molteni e Luciana Ambrogi

Infine ha parlato Luciana Ambrogi, presidente della banda cernuschese, che visibilmente commossa ha ricordato all'inizio che quello di domenica è stato il primo concerto dopo la perdita di un grande amico e musicista del corpo musicale di Cernusco. "Sono molto contenta del sodalizio. Devo ammettere che stiamo collaborando bene nonostante non sia scontato far funzionare il lavoro tra due bande. Vorrei anche sottolineare lo sforzo di ognuno dei componenti della banda che occupano il loro tempo libero sopperendo a volte anche agli impegni famigliari". Infine ha ricordato che l'appuntamento verrà ripetuto il 18 dicembre nel comune di Cernusco.

Il concerto - presentato da Marzia Consonni - è cominciato alle 15.30 e ha deliziato il numeroso pubblico con otto pezzi, diretti alternativamente dai due maestri dei rispettivi Corpi musicali, Gabriella Molgora e Fabio Giannese. 
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.