Robbiate: è morta Maria Crippa, 108 anni. Era la più anziana della provincia di Lecco


Solamente due settimane fa, il 15 ottobre, la sua famiglia le aveva tributato una grande festa con una gustosissima torta alla crema e le candeline a suggellare il traguardo, un vero e proprio primato in provincia: 108 infatti gli anni compiuti da Maria Crippa di Robbiate.
Un ultimo regalo con l'anziana che non ha mancato di dispensare sorrisi e di trasmettere quel senso di serenità e pacatezza che da sempre hanno accompagnato la sua lunga vita. Quest'oggi, infatti, l'ultracentenaria è morta e martedì 2 novembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Robbiate, suo paese natale, si svolgerà il funerale.

Sposata nel 1937 con Guido Valtolina, da metà degli anni Sessanta aveva stabilito la sua residenza in via Cadorna nella casa costruita dal consorte, che per cinque anni era stato anche prigionieri in Germania. Precedentemente aveva vissuto in via Fumagalli dove con il marito aveva gestito un negozio di calzolaio. Quando l'avevamo incontrata in occasione del suo 105esimo compleanno aveva ricordato gli anni di lavoro nella filanda di Robbiate. ''Dovevamo mettere le mani nell'acqua calda. Quando le tiravamo fuori sembravano delle rane pelate'' aveva detto.
Oggi la sua esistenza terrena, fatta di lavoro e di affetti famigliari, di semplicità e piccole gioie, è arrivata al termine lasciando però in tutti i parenti un ricordo delicato e profondo.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.