Robbiate: una mostra dedicata alle donne e alle professioni femminili nella storia

È stata aperta la scorsa settimana la mostra didascalica "Donne e lavoro" esposta presso la sala consigliare del comune di Robbiate. Si tratta di un'iniziativa a cui l'amministrazione ha deciso di aderire in vista della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre giovedì 25 novembre. L'esposizione è stata curata, in collaborazione con ORA BASTA!, dall'associazione Toponomastica Femminile che ha realizzato la cartellonista in cui vengono illustrate varie professioni che le donne hanno svolto nel corso della storia, come postine, centraliniste, gelsominaie e mastre. 

Secondo il censimento di Toponomastica Femminile solo dal 3 al 5% delle strade è intitolato a nomi di donne e perlopiù si tratta di Madonne e Sante, mentre per gli uomini la percentuale sale al 40%. Il compito e il fine dell'associazione è proprio quello di sensibilizzare, informare, dare spunto affinché le istituzioni dedichino sempre più strade, piazze, giardini e spazi urbani siano alle grandi donne della storia 

Su questo tema l'amministrazione è molto attenta infatti l'idea, come ha riportato l'assessora Antonella Cagliani, è proprio quello di partire dell'educazione delle generazioni più giovani. "Abbiamo in programma due serate per il mese di novembre con il Cineforum, una da dedicare ai ragazzi a cui proporremo la visione di un film sulla tematica femminile, e l'altra per gli adulti". Si ha inoltre l'intenzione di utilizzare la sala consiliare - che ospiterà la mostra fino al 20 di novembre - come sede, oltre che per il Cineforum, anche per conferenze a tema come quella che ha ospitato, due settimane fa Vera Gheno. 

La mostra è aperta tutti i giorni, ad eccezione del martedì, nei seguenti orari: lunedì e sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30. Dal mercoledì al giovedì dalle 9 alle 12 e domenica dalle 15 alle 18.30.

F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.