Imbersago: interventi di messa in sicurezza e pulizia lungo il fiume


Tra giovedì e sabato scorsi, il comune di Imbersago, ha messo in atto due interventi di pulizia, prevenzione e manutenzione lungo l'asse fluviale dell'Adda anche in vista di altri lavori più ampi che mirano a concretizzarsi entro la fine dell'anno. Lungo l'argine del fiume è stata condotta una manutenzione straordinaria, con mezzo meccanico, per ripulire gli inghiottitoi. "Avvalendosi dell'aiuto dei volontari della Protezione Civile di Imbersago sono stati puliti gli inghiottitoi lungo l'Adda in un'ottica di prevenzione, per evitare che le forti piogge vadano a creare danni sul sedime stradale" ha spiegato il sindaco, Fabio Vergani.

Questo intervento rientra in un progetto più complessivo che vedrà impegnata la protezione civile ad operare lungo il Rigo di Cazzulino, il corso d'acqua che si trova al confine tra il comune di Imbersago e quello di Calco. Infatti sono già stati  presi accordi con il comune di Calco proprio per mettere in atto un intervento congiunto, "l'idea è quella di dare una ripulita a quest'ultimo tratto per rendere il ramo di questo corso d'acqua in grado di sopportare l'abbattersi delle forti piogge, soprattutto nel periodo estivo". L'intervento dovrebbe indicativamente essere portato a termine entro la fine dell'anno.

Il secondo intervento ha invece interessato la zona del laghetto della Praela dove si è provveduto a una più ordinaria manutenzione del verde rendendo la zona sempre più fruibile per il cosiddetto turismo dell'asse fluviale. Si è provveduto al taglio dell'erba, alla rimozione delle ramaglie e alla raccolta del pattume. La stessa tipologia di intervento è ipoitizzata anche nell'area della Foppa delle Rane che era già stata oggetto di un ingente intervento la scorsa primavera.

Tutta questa serie di opere segue la falsa riga di uno dei più importanti interventi che si intende concludere entro la fine dell'anno, ossia la regimentazione del tratto est della Roggia Ruschetta, per metterlo in sicurezza e mantenerlo pulito insieme a tutto il resto dell'asse pluviale. "L'opera è stata appaltata e proprio sabato l'ufficio tecnico ha sollecitato la ditta incaricata per l'inizio dei lavori" ha concluso Vergani.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.