Robbiate: boom di adesioni al 2° itinerario alla scoperta della chiesa di S. Alessandro

Con il pomeriggio di sabato 16 ottobre, si è concluso anche il secondo appuntamento dell’iniziativa “Per le vie di Robbiate” che ha riscosso un ottimo successo con grande soddisfazione da parte della consigliera comunale, Elisabetta Codara, che era presente alla visita. Al pomeriggio guidato, con partenza dal giardino di Villa della Concordia, si sono presentati infatti ben 29 bambini (di quarta e quinta elementare) che accompagnati dalla guida del Brig, Gaia Colombo, hanno raggiunto la chiesa di sant’Alessandro dove si è svolta la maggior parte del percorso guidato.


La guida Gaia Colombo





Il tema della visita ha ripercorso appunto la tematica religiosa, partendo dalla nascita di Gesù, per passare al Cristianesimo e alla sua diffusione dalla Palestina all’Italia, a Roma e infine a Milano. E poi alla storia della parrocchia del paese. I bambini si sono mostrati particolarmente attenti e interessati, stimolati dalle domande e dai ragionamenti della guida Gaia.






Prima di proseguire la visita all’interno della chiesa hanno “giocato” a trovare le differenze - con l’aiuto di una cartina e di una foto antica ritraente la parrocchia di sant’Alessandro come era una volta - mettendo a confronto l’immagine del passato con la struttura odierna. I bambini hanno mostrato una vera e propria attenzione per i dettagli e una grande memoria nel ricordarsi le informazioni apprese nel corso del primo appuntamento dell’iniziativa.






Dopo circa un’ora e mezza di visita e dopo essersi soffermati a commentare anche Villa Strazza, incrociata sulla via del ritorno, sono rientrati a Villa Concordia. Il prossimo appuntamento, nonché ultimo, che chiuderà questo progetto volto a far conoscere Robbiate e la sua storia sarà sabato prossimo e si concentrerà sulla storia delle nobili famiglie che lo hanno abitato, con lo speciale di una visita a Palazzo Brugnatelli.
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.