Robbiate:appuntamenti per il 16 e 30/10.Proseguono i corsi

Le attività che il comune di Robbiate ha organizzato nell'ambito dell'iniziativa "Estate Insieme" realizzata grazie al sostegno finanziario di Regione Lombardia stanno per volgere al termine, ma nel frattempo l'amministrazione è già all'opera per la programmazione di nuovi eventi. Intanto quelli che sono stati già annunciati nel corso della scorsa settimana proseguiranno fino al 31 ottobre, data di "scadenza". In particolar modo proprio questa settimana si sono realizzate anche le ultime due date dei laboratori di arte per i bambini della scuola primaria, guidati dalla professionista Simona Bartolena, i quali hanno riscosso grande entusiasmo da parte dei piccoli.

Alcuni momenti dei laboratori con la dottoressa Simona Bartolena

Gli appuntamenti che invece proseguono sono l'iniziativa "Per le vie di Robbiate", che ha intrapreso la prima tappa, domenica scorsa, riscuotendo un alto tasso di adesione. La scoperta del territorio robbiatese e della sua storia però non è ancora terminata, infatti vi sono in programma altre due date: rispettivamente i sabati 16 e 30 ottobre in cui i bambini di IV e V elementare proseguiranno il percorso interattivo accompagnati dalla guida, Gaia Colombo, focalizzandosi prima sulla spiegazione del panorama religioso e poi sulle nobili famiglie che hanno abitato Robbiate, con uno speciale a Palazzo Brugnatelli.


Sempre in programma per sabato 16 ottobre vi è un'altra iniziativa "Nonni raccontatemi una storia!" rivolta agli adolescenti (dai 12 ai 17 anni), invitati a trascorrere un pomeriggio con gli anziani che soggiornano presso la casa di sollievo "La Chiocciola". Uno scambio generazionale che prevedrà la realizzazione di due laboratori di incontro e di gioco.


Per quanto riguarda i corsi, ad aggiungersi a quello di yoga rivolto ai bambini (mezzani e grandi) della scuola dell'infanzia - iniziato il 13 settembre, e che prosegue come da calendario, ogni lunedì e giovedì alle 16, presso la scuola materna "Elena" - si aggiunge un laboratorio di musica, iniziato proprio oggi, giovedì 7 ottobre: "Musigiochiamo!", cura del Corpo Musicale Robbiatese, si tratta infatti di un corso di propedeutica musicale "per promuovere i primi passi nel fare musica divertendosi". Tra le attività ludiche proposte ai bambini, dai 4 ai 6 anni, si cercherà di raggiungere obiettivi come lo sviluppo dell'orecchio melodico, del senso ritmico e della codificazione simbolo-gesto-suono. Il corso si terrà ogni giovedì dalle 16.30 alle 17.15 presso la sede di via S. Alessandro.


Per quanto riguarda invece lo sport, proseguono le prove di minibasket nelle palestre della scuola di Robbiate e di Montello (a Merate) con i Rhinos, tutti i pomeriggi eccetto il giovedì, alle 17 le annate 2011-12 e alle 18 per i 2014-15.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.