Robbiate: proseguono gli eventi proposti dal comune. Domenica in paese il vescovo

L'amministrazione di Robbiate ha realizzato una lunga serie di iniziative per tutto il mese di settembre, ma non ha in previsione di fermarsi. Anche il calendario di ottobre è colmo infatti di appuntamenti che daranno seguito al progetto "Estate Insieme" promosso e finanziato da Regione Lombardia.

Domenica mattina alle ore 11 l'arcivescovo Mario Delpini sarà in paese per l'anniversario della parrocchia


A partire da questo pomeriggio, venerdì 1 ottobre, alle ore 16.30, si apre il mese con un laboratorio di baracca e burattini a cura dell'associazione Il Cerchio Tondo. È rivolto a bambini e ragazzi a partire dai 3 anni e il tema della giornata di oggi sarà: Amici a 3 dimensioni.  Nel weekend, come di consueto, si alterneranno appuntamenti sportivi ad appuntamenti culturali. La giornata di sabato, 2 ottobre, si aprirà con il torneo di beach volley, alle 14, per i ragazzi delle scuole superiori, presso il campo sportivo di via delle Brigole.   Alle 14.30 invece si terrà una delle novità del mese: l'itinerario guidato per le vie del paese rivolto ai bambini di IV e V elementare. I partecipanti avranno la possibilità di imparare a leggere il territorio, a conoscere la storia del paese, i monumenti e gli edifici storici percorrendone le vie. L'iniziativa, della durata circa di due ore, verrà riproposta anche i prossimi sabato, il 16 e il 30 ottobre. La seconda novità, sempre in programma per domani, sabato 2, sarà "Nonni raccontatemi una storia " un appuntamento che ha l'obiettivo di unire due generazioni, quella degli adolescenti (dai 12 ai 17 anni) a quella dei nonni. I ragazzi si recheranno infatti, dalle 15.30 alle 18.30, a trovare gli ospiti della casa di sollievo "La Chiocciola", in via Cantinone a Robbiate. L'appuntamento di domani sarà ripetuto anche sabato 16 ottobre. Sempre sabato, sempre alle 15.30, in sala consiliare, avrà luogo invece uno dei due appuntamenti artistici del weekend. Il primo, "Street!" a cura di Simona Bartolena si occuperà di arte di strada, alla ricerca di tutte le tecniche e linguaggi di espressione del mondo della street art. È rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni.  Domenica 3 ottobre invece ci sarà l'ultimo workshop di illustrazione urbana con l'artista, Simone Brullo, che aveva iniziato il murales con i bambini, la scorsa domenica. A partire dalle 10 e fino alle 18.30 l'esperienza verrà ripetuta nel parco di Villa Concordia.
Passando invece agli appuntamenti in settimana, lunedì 4 e 6 ottobre si chiuderà il ciclo di quattro incontri sull'arte, rispettivamente sui quadri e sui colori, tenuti da Simona Bartolena per i ragazzi della scuola primaria. Non si fermeranno invece le prove di minibasket con i Rhinos, che proseguiranno per tutto il mese di ottobre (lunedì, martedì e venerdì), alle 17 e alle 18. Proseguirà anche il corso di Yoga aperto ai bimbi (mezzani e grandi) della scuola dell'infanzia, che si terrà presso la materna Elena, ogni lunedì e giovedì alle 16. 
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.