Robbiate: nuovi appuntamenti con musica, arte e sport dedicati a famiglie e ragazzi

Gli appuntamenti organizzati dall’assessorato alla cultura del comune di Robbiate non si fermano, proseguono questo fine settimana e per tutta la prossima. L’obiettivo degli incontri, che si inseriscono nel progetto “Estate Insieme” promosso e finanziato da Regione Lombardia, è quello di recuperare il "tempo perso" a causa dell’emergenza sanitaria e permettere alle fasce più giovani della popolazione di avere momenti di svago - al di fuori della scuola - e di apprendimento, e di incentivare la socialità.

Questo weekend, in particolare, avrà come tema l’arte e la musica. Sabato 18, dalle 10.30, è in programma il laboratorio “MusiGiochiamo”, presso la sede dell’associazione, in via S. Alessandro, dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni desiderosi di approcciarsi al mondo della musica, e tenuto dal Corpo Musicale Robbiatese. Per domenica 19, invece, dalle ore 10 fino alle 18.30, al parco di Villa Concordia, vi sarà il workshop “Festival della Carta e del Colore”, con dimostrazioni ed esposizioni di opere, in collaborazione con l’associazione Ideatre e il Grappolo. Sempre domenica 19 al parco di Villa Concordia, in parallelo al “Festival della Carta e del Colore”, è in programma un workshop sulla street art a cura dell’artista Simone Brullo. Per accedere ai workshop è necessario prenotarsi e lo si può fare attraverso il link presente sulle locandine.


Uno degli eventi delle scorse settimane al parco di villa Concordia
Ma gli appuntamenti con l’arte non sono finiti. È già iniziato infatti il ciclo di incontri, tenuti dalla professionista Simona Bartolena, per raccontare l’arte ai ragazzi. I laboratori sono divisi per fasce d’età e per aree tematiche. Per i più piccoli, delle classi I e II della scuola primaria, gli incontri saranno il 17, il 24, il 29 settembre e il 6 ottobre, dalle 17 alle 18, presso la sala consiliare e il tema sarà la scoperta delle emozioni che i colori possono trasmetterci. Per i ragazzi invece di III, IV, e V della primaria, il focus sarà sulle opere d’arte, e su cosa sono in grado di raccontarci. Gli incontri sono sempre 4: il 13, è stato il primo, a seguire vi sarà il 20 e il 27 settembre, e l’ultimo il 4 ottobre. Si terranno sempre nella sala consiliare, dalle 17.30 alle 18.30. Per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni si è pensato invece a un incontro focalizzato sull’arte di strada, per scoprire le opere e le tecniche più significative di tutto il mondo. La data è il 2 di ottobre, sempre presso la sala consiliare, dalle 15.30 alle 16.30.
Per tutti gli incontri con Simona Bartolena è necessario iscriversi attraverso i link presenti sulle locandine di ogni singolo evento.

Il 23 settembre, alle 15, tornerà poi un altro dei laboratori organizzati dall’associazione Cerchio Tondo nel parco di Villa Concordia, dove i bambini potranno divertirsi nella costruzione di burattini con le mollette.


Fino ad ora si è parlato di cultura, ma anche gli appuntamenti con lo sport e la motricità non mancano nel ricco programma. Proseguono gli open day, in particola questo fine settimana ci sarà al mattino di sabato 18 settembre, dalle 11 alle 12, l’open day di Beach Volley. Continuano quelli di basket, "Corri a canestro con i Rhinos", tutti i pomeriggi alle 17 presso la palestra Montello. Mentre per il Padel, il secondo ciclo di open day è fissato per il prossimo week-end: sabato 25 (dalle 14 alle 18) e domenica 26 settembre (dalle 10 alle 13). Doppio appuntamento anche per il Beach Volley, sabato 25 (dalle 15.30 alle 17) e domenica 26 (dalle 15.30 alle 18.30). La consulta giovani di Robbiate ha poi pensato a un torneo di beach volley per i ragazzi delle scuole superiori. La data è il 2 ottobre, a partire dalle 14. Chi vuole partecipare dovrà formare la propria squadra (4 componenti di cui, almeno, una ragazza) e iscriversi al link presente sulla locandina. Tutti le giornate sportive si terranno presso il rinnovato Centro Sportivo, “Robbiatesport”, di via delle Brigole.


Ultimo evento all’insegna della motricità è destinato a un pubblico di più piccoli: un corso di Yoga aperto ai bimbi della scuola dell’infanzia (mezzani e grandi) partito il 13 settembre e che durerà fino al 28 ottobre. Il corso si svolgerà presso la scuola dell’infanzia “Elena” e sarà aperto a un massimo di 10 ragazzi per gruppo. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 039511206, oppure scrivere una mail a segreteria@scuolaelena.it

Per visualizzare tutti gli appuntamenti clicca qui
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.