Robbiate: sport, giochi, musica e laboratori. Il paese si veste a festa per il santo patrono

Il patrono sant'Alessandro martire
Sono in arrivo a Robbiate una lunga serie di appuntamenti che riguardano una vasta gamma di attività e di eventi rivolti in particolar modo al mondo dei più piccoli, degli adolescenti e alle loro famiglie. Tutte le iniziative qui di seguito descritte si inseriscono nel programma realizzato nell'ambito dell'iniziativa "Estate Insieme" promossa dal comune, in collaborazione con diverse realtà locali, e finanziata da Regione Lombardia. 


Si parte con la Festa Patronale che comincerà con giovedì 9 settembre e si concluderà domenica 12. Gli appuntamenti si apriranno giovedì 9, alle ore 20.30, con il "Cinescambio Young" dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni che si incontreranno nel Parco di Villa Concordia questa volta in una edizione totalmente gratuita. Sarà invece dedicato ai più piccini (dai tre anni) l'evento che si terrà il giorno seguente, venerdì 10 settembre, sempre nel parco di Villa Concordia, alle 15, dove verrà organizzato il laboratorio "Baracca e Burattini - Pinocchio" che vedrà la costruzione di un pinocchio in legno o bambù. Anche sabato 11, dalle 15 alle 17, sarà la volta di un laboratorio per bambini (dai 3 ai 6 anni), che come si evince dal titolo "Scaccia i brutti pensieri e fai volare gli aquiloni" consisterà nella fabbricazione di aquiloni e scacciapensieri con l'aiuto delle insegnanti della scuola materna "Elena". 
Per domenica 12 è invece in programma il boom di eventi che spazieranno dai tornei di sport, ai laboratori per grandi e piccini, fino agli spettacoli. Nell'ambito sportivo il luogo di svolgimento sarà il rinnovato centro sportivo di via delle Brigole, dove si terranno sia in mattinata che nel pomeriggio i tornei di calcio (Folgore/Carate) delle annate 2010-2012 e gli open day di Padel e Beach Volley. Nel parco di Villa Concordia, verranno organizzati competizioni e laboratori: alle 14 il torneo di gaming "Sfidiamoci" (13-16 anni), alle 14.30 il laboratorio "facciamo il formaggio!" (3-17 anni) a cura di Adriana Scaccabarozzi, alle 15 vi saranno giochi di società in materiale riciclato e a seguire alle 16.30 lo spettacolo teatrale per bambini "Fagiolino nel bosco incantato".  L'ultimo luogo di festa sarà la palestra comunale di Via S.Alessandro, dove anche lì si terranno nel pomeriggio una serie di laboratori: si inizierà alle 15.30 con l'open day musicale, "MusicaInsieme" a cura del Corpo Musicale Robbiatese dove chiunque desideri imparare a suonare uno strumento musicale avrà la possibilità di cimentarsi. Per chi invece desidera approcciarsi al mondo del basket, lo attenderà alle 15.45 l'open day con la scuola di freestyle basket, a cui seguirà alle 17 il "freestyle basket show" per ammirare acrobazie e schiacciate con il trampolino elastico. 
Gli open day di padel e beach volley non si terranno solamente nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 settembre ma sono fissate anche ulteriori date, e precisamente, per il padel, saranno sabato 25 settembre dalle 14 alle 18 e domenica 26 settembre dalle 10 alle 13. Per il beach volley invece, saranno sabato 18 dalle 11 alle 12.30 e ancora sabato 25 dalle 15 alle 17. Per l'open day di Calcio invece, sarà possibile provare sabato 11 settembre dalle 10 - per tutti i nati dal 2016 al 2012 - una seduta di allenamento con gli allenatori professionisti dell'Academy USD Casatese. 

Per conoscere le modalità di iscrizione e i dettagli delle iniziative è necessario accedere al sito comunale: www.comune.robbiate.lc.it
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.