Robbiate: teatro, aiutacompiti e basket, le tre iniziative rivolte a bambini e ragazzi

Antonella Cagliani
La voglia di ripartire e di ritrovare la socialità, nella bellezza dello stare insieme e nel rispetto delle regole per vivere sicuri.
Il comune di Robbiate sta portando avanti una serie di iniziative rivolte soprattutto alla fascia dei bambini e degli adolescenti, tra le categorie che più hanno sofferto le chiusure e le limitazioni, che si sono riversate sul loro modo di relazionarsi, di vivere la scuola, i momenti ludici e sociali.
Dopo una serie di iniziative già messe in atto e che hanno riscosso l'apprezzamento del pubblico, grazie a un contributo di regione Lombardia derivante dalla partecipazione a un bando, ne sono state calendarizzate altre, variegate nella tipologia e nel pubblico di riferimento.
"Sono stati due anni difficili" ha spiegato il vicesindaco con delega a istruzione, cultura e disagio scolastico Antonella Cagliani "e bambini e adolescenti sono stati tra le categorie più segnate dalla pandemia. Con la ripresa delle attività ci siamo posti l'obiettivo di far recuperare un po' di socialità, di andare insomma alla ricerca del tempo perduto e così abbiamo coinvolto diverse realtà con le quali abbiamo fatto poi un protocollo che ci ha consentito di accedere ai finanziamenti regionali offerti dal bando".
Nel progetto sono stati coinvolti Il grappolo, l'Airone, I Rhinos, l'Asd real calcio, il Cerchio tondo, la cooperativa Aeris, la parrocchia.
Il prossimo appuntamento è domenica 29 agosto alle ore 18 al parco di villa concordia con lo spettacolo "I tre porcellini" presentato dalla compagnia "Pandemonium", che sarà preceduto da un laboratorio di danza espressiva africana.
A partire da lunedì 30 agosto per tutti i ragazzi della scuola primaria e secondaria sarà attivato il servizio "Aiuta compiti d'estate" con momenti di studio, ripasso, confronto e condivisione.
Dal 1° settembre invece un momento di sport con i Rhinos che offriranno prove di basket per tutti, dai 5 ai 19 anni nelle palestre di Robbiate e Merate.
Per maggiori informazioni su queste tre iniziative clicca qui
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.