Paderno: gli esiti del sondaggio di ''Vivere il centro''. Il 65% auspica la mobilià dolce
Sono stati pubblicati gli esiti dei questionari, online e cartacei, che l’amministrazione padernese aveva sottoposto alla cittadinanza in merito al progetto lanciato agli inizi di marzo sul rinnovo del centro storico. L’analisi dei risultati del questionario permetterà, con l'apporto dei professionisti che stanno curando il progetto, di valutare quali siano i punti di forza su cui puntare e quali le criticità da migliorare.
L’investimento più importante, che interesserà il bilancio preventivo 2021-2023, verterà sulla sfida di vivacizzare il centro storico e ripopolarlo attraverso incentivi come la mobilità dolce, esercizi commerciali di vicinato e servizi di qualità. Sono stati raccolti, in totale, 150 contributi - 75 mediante piattaforma online e l’altra metà attraverso i questionari cartacei distribuiti nei vari corner del paese. Un dato importante che è emerso dal sondaggio è che fascia di età e contributi pervenuti dai cittadini variano molto a seconda della modalità scelta (cartacea o online) di comunicazione ma una volta uniti i risultati, questi sono apparsi più omogenei. La prima domanda a cui i cittadini hanno risposto era di carattere anagrafico, dopodiché la seconda parte del questionario si è concentrata sui desideri degli intervistati e le tematiche progettuali da affrontare.
![](/public/filemanager/pub_files_archivio/2021/Agosto/padernosondaggio1.jpg)
Dal punto di vista urbano, più o meno il 40% degli intervistati vorrebbe un’immagine del centro discreta e funzionale e con maggiore presenza di aree verdi. Altro tema importante è quello dei parcheggi, ritenuti consoni dal 40,7% degli abitanti, e insufficienti dal restante 36% che chiede quindi un aumento ma delocalizzato nelle aree a ridosso del centro. Attorno al 20% si ferma il numero di coloro che vorrebbero più attività quali negozi, ristoranti e strutture per il tempo libero.
A settembre vi sarà la presentazione delle idee progettuali, elaborate in base agli esiti dei questionari.
Per leggere il report completo, CLICCA QUI
F.Fu.