Merate: un atto di indirizzo per la gestione degli spazi nell'area mons. Natale Basilico



Il comune di Merate ha dato indirizzo per la concessione in comodato gratuito degli spazi ubicati nell'area monsignor Natale Basilico che, col primo bando, erano stati assegnati all'associazione ArteE20. Per cinque anni, dal 1 marzo 2022 al 28 febbraio 2026, l'aggiudicatario potrà utilizzare la sala associazioni, lo spazio polifunzionale, l'area teatrale all'aperto con relativi spogliatoi e servizi igienici, il locale magazzino per attività varie rivolte alla cittadinanza.
L'associazione che vorrà proporsi, infatti, potrà essere di natura culturale, sportiva e sociale, dovrà essere iscritta al registro comunale, non avere scopo di lucro, possedere adeguate risorse umani e gestionali e soddisfare alcuni requisiti.
Anzitutto la sussidiarietà, relazionandosi anche con altre realtà cittadine. Come si legge nell'atto di indirizzo, dovrà impegnarsi a:
- garantire la massima fruibilità del bene con un’offerta costante e diversificata di proposte, che pongano al centro la formazione culturale, sportiva e sociale dell’individuo, adatta a diverse fasce d’età così da sfruttarne al meglio le potenzialità rivolte sia ai propri soci che al pubblico;
- garantire una presenza costante con un’apertura, per le proprie attività e per quelle rivolte al pubblico, di almeno 25 ore settimanali;
- fare emergere la valenza architettonica del compendio stesso all’interno della città e potenziarne la propria vocazione di “polo di aggregazione sociale, culturale, sportiva”.
L'assegnatario dovrà poi lavorare per rilanciare e riqualificare l'area nella sua vocazione culturale, sportiva e sociale, con progetti che ne accrescano "la vivibilità, la gradevolezza e la sicurezza degli spazi", aumentandone la fruibilità e favorendo la condivisione e l'integrazione sociale.
Inoltre dovrà prestare attenzione alla cura e alla custodia del patrimonio, con una presenza costante in loco.
A titolo di rimborso spese sostenute dall’amministrazione comunale per le utenze l'assegnatario dovrà corrispondere una cifra pari a 7.500,00 euro annue.
Per visualizzare l'atto di indirizzo CLICCA QUI
Per visualizzare la planimetria CLICCA QUI
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.