Robbiate:in cc approvate due convenzioni, terrazza sul Monte Robbio e caserma VVF

Il sindaco Daniele Villa
Due le convenzioni portate in aula nel corso del consiglio comunale di Robbiate: la prima, stretta con Lario Reti Holding, che permetterà di dare seguito al progetto più ampio, già iniziato, di riqualificazione dei sentieri del Monte Robbio e più in generale del Parco Adda e dei territori nei comuni di Imbersago, Paderno d'Adda e Merate. Si tratta della concessione in uso del tetto del vecchio acquedotto dove verrà sistemato il terrazzamento e verranno posizionate le indicazioni per raggiungere un luogo che offrirà una piacevole visuale sull'ambiente circostante. “Attualmente è in corso di realizzazione la scala che porterà al manufatto - ha spiegato il primo cittadino - LRH si occuperà della sistemazione e della messa in sicurezza dell'area. La convenzione è necessaria proprio per permettere al pubblico, dunque ai cittadini, di accedere al terrazzamento senza che si possano creare eventuali disguidi anche dal punto di vista giuridico”, ha concluso Daniele Villa. La convenzione ha ottenuto il voto favorevole all’unanimità.
La seconda convenzione ha riguardato invece l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco di Merate. Il sindaco, Daniele Villa, ha ripercorso le fasi della cronistoria del progetto di ampliamento, che prevede una somma totale di circa 1milione e 200mila euro di cui la metà sarà coperta grazie a un contributo regionale.
Nella conferenza dei sindaci del Meratese e del Casatese, ha riferito Villa, si è discussa anche la compartecipazione degli enti, vista la vitale importanza del lavoro dei Vvf sul territorio, e  tutti i comuni hanno convenuto a sostenere i restanti circa 600mila euro dell'importo del progetto. “L’opera prevede tre lotti funzionali - ha spiegato Villa - l'allargamento del presidio dei Vvf (intorno ai 436 mila euro), la Protezione Civile del comune di Merate, e il Centro Operativo Comunale (COM). Il comune di Robbiate facente già parte del Com di Brivio avrà come importo da versare al comune di Merate il solo relativo all’ampliamento della caserma, stimato in 11.433 euro. Anche questa convenzione è stata approvata con voto unanime.
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.