Robbiate:in cc spese per un minore, fondi per attività sociali e investimenti pubblici

Ha toccato diversi temi il consiglio comunale di Robbiate svoltosi lunedì sera, in modalità videoconferenza. Otto sono stati i punti affrontati all'ordine del giorno che hanno interessato equilibri di bilancio, piano delle opere pubbliche e convenzioni, per concludere infine con una nota del sindaco, Daniele Villa, sulla questione dell’Azienda Speciale Consortile in liquidazione, Retesalute.
Il caso di un minore sottoposto, su mandato del tribunale, a una comunità è stato portato all'attenzione del consiglio dal sindaco Villa. “Uno studio legale ci ha informato - ha cominciato il primo cittadino - nel corso di aprile e maggio scorsi, della mancanza di circa 14 mila euro alla casa dove risiedeva il minore residente a Robbiate. La comunicazione fra il nostro ente e la casa si è però interrotta nel 2011 e anche a seguito della richiesta di delucidazioni la struttura non aveva mai risposto. A seguito di approfondimenti che hanno confermato la spettanza di tali crediti si è giunti quindi a un accordo transattivo con il legale per evitare anche eventuali cause con la casa di ricovero - ha proseguito - e la somma inizialmente preventivata è stata ridotta a 10.000 euro” ha concluso Villa informando anche che la spesa è già presente in bilancio come avanzo su altri ricoveri di minori non effettuati nel corso del 2021. Il punto messo a votazione ha ottenuto una sola astensione, quella del consigliere della minoranza, Cambia Robbiate, Pierantonio Villa.



In merito agli equilibri di bilancio, la parola è passata al consigliere Federico Scuglia che ha elencato le voci più importanti relative a entrate e uscite in conto corrente e in conto capitale. Le maggiori entrate sono state principalmente frutto delle riscossioni dell’IMU e dei contributi statali per il potenziamento dei centri estivi. Le uscite più consistenti hanno interessato invece (per la parte corrente) il trasferimento dei fondi ai centri estivi, e (per la parte in conto capitale) gli investimenti sul suolo pubblico.




Il sindaco Villa ha tenuto infatti a chiarire che i finanziamenti statali per i centri estivi sono giunti grazie alla partecipazione positiva al bando regionale “Estate Insieme” che prevede la messa in atto - dal 20 di giugno fino alla fine di ottobre - di iniziative che devono raggiungere i ragazzi di età compresa tra 0 e diciassette anni, di concerto con le cooperative e le associazioni attive sul territorio robbiatese. La seconda annotazione ha riguardato invece gli investimenti, “La pista ciclopedonale Via Moro/via Novelli completa un po’ il percorso di messa in sicurezza della parte che inizia dalla rotonda di via Sant'elena e prosegue su via Novelli (sulla parte sinistra che sale verso Imbersago) - ha dichiarato Villa - Sempre all'intersezione con via Sant’Elena ci sarebbe l’ambizione di realizzare un progetto più ampio di messa in sicurezza del pezzo di via Novelli creando un collegamento tra il comune di Robbiate e quello di Merate per arrivare fino alle scuole superiori” ha concluso il primo cittadino.


Relativamente alla sezione delle proposte estive si è aggiunto anche il commento dell’assessore Antonella Cagliani: “Tengo a precisare che più che dare attenzione alle fasce della disabilità sono state proposte attività di inclusione ai ragazzi con disabilità che è possibile supportare attraverso l'inserimento di un educatore dedicato grazie al finanziamento ottenuto con il bando. Inoltre i progetti soddisfano anche l'obiettivo di restituire parte di quello che i ragazzi non hanno portato fare in questi due anni di pandemia”.
F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.