Brivio: la polisportiva oratorio 2B ha un nuovo responsabile del settore giovanile, è Bruno Marini
Credere nella crescita dei ragazzi, questa la missione al centro del progetto di riorganizzazione del settore giovanile della Polisportiva Oratorio 2B che si è posto Bruno Marini, allenatore con ventennale esperienza nel settore. La presentazione per annunciare la "stabilizzazione della collaborazione" è avvenuta la sera di venerdì 18 giugno 2021 presso il salone del Gruppo Escursionisti Briviesi, nei pressi del Centro sportivo.
Bruno Marini, Pierluigi Panzeri, Roberto Bonfanti
Presenti tutti gli allenatori della società ad ascoltare le parole di Marini, introdotte dal presidente Roberto Bonfanti, il quale, affiancato dal vice Pierluigi Panzeri, ha subito ricordato che la 2B a breve festeggerà 10 anni. Era il 2012 infatti quando i gruppi degli Oratori di Brivio e Beverate si fusero dando vita a una nuova e unica società, a cui successivamente, nel 2018/2019 venne accorpata anche l'AC Brivio. Attualmente la 2B conta una quindicina di squadre al suo interno tra le diverse categorie, sia maschili che femminili.
La parola è passata quindi a Bruno Marini, il quale ha riassunto brevemente la sua carriera. "Io sono di Brivio e ho iniziato ad allenare proprio qui all'oratorio nel 1997. Successivamente sono passato dall'Aurora a Olgiate e dal Galbiate. Negli ultimi 12 anni ho allenato gli esordienti dell'Olginatese, con la quale - precisa - mi sono lasciato in ottimi rapporti". "Negli ultimi anni ho già collaborato con la 2B, per questo la definirei una stabilizzazione del rapporto e non un inizio. Ho accolto la chiamata della società perchè qui ci sono molti stimoli e c'è la possibilità di migliorare" ha concluso.
Al centro della "mission" di Marini ci sono i giovani e la loro crescita, ma come ha subito precisato, per poter puntare sui giovani, c'è bisogno di lavorare sugli istruttori e il personale. "Non possiamo mettere al centro del progetto i bambini e i ragazzi, se prima non lavoriamo su noi stessi (allenatori)." "La stagione in arrivo sarà particolare, i bambini hanno sofferto la situazione e ora molti di loro si troveranno a passare da una categoria a quella superiore senza aver giocato abbastanza. Penso a chi dal gioco a sette transiterà in quello a 11. C'è bisogno di lavorare anche in questi termini per supportarli e aiutare a crescere." Ed é proprio la crescita, su cui Marini si concentra, non solo a livello sportivo ma anche mentale, educativo e civico. "Il campo sportivo non dev'essere un posto dove i genitori lasciano i loro figli perchè non sanno dove mandarli. Deve essere un luogo sicuro dove gli adulti lasciano i loro figli perchè sanno che qui vengono seguiti ed educati. I bambini qui devono poter crescere con dei principi e soprattutto divertirsi, non dobbiamo fare pressione per vincere, perchè i bambini hanno bisogno dei loro tempi e noi dovremo concentrarci su ognuno di loro." Un obiettivo però se l'è posto: "il nostro primo successo deve essere la continuità dei bambini e dei ragazzi. Iniziare a settembre con un certo numero e arrivare a fine anno con lo stesso. Dobbiamo puntare ad arrivare alle categorie successive della nostra società, fino alla prima squadra. Coltivare i nostri ragazzi adesso significa avere successo in futuro."
Roberto Minniti
Legandosi poi al discorso di formazione del personale e degli allenatori, Marini ha presentato Roberto Minniti (anche lui briviese), responsabile tecnico della Società sportiva Promos, il quale offrirà supporto tecnico e di formazione allo staff e collaborerà nell'organizzazione di eventi, campus estivi e tornei per i giovani. Oltre al supporto esterno, Marini ha suggerito l'aumento di riunioni interne e dialogo tra gli allenatori, scambi di pareri e la condivisione di eventuali problematiche che possono interessare tutti o che gli altri possono aiutare a risolvere grazie alle loro conoscenze. Un'altra novità, a livello di organico, è l'introduzione di un preparatore motorio che durante gli allenamenti 'ruberà' trenta minuti all'allenatore per lavorare con i ragazzi sulla coordinazione e i movimenti. Oltre a questo, una seconda figura che sarà introdotta all'interno della società è un responsabile della comunicazione, per lavorare sull'immagine della società attraverso internet e i social media e gestire rapporti esterni.
Bruno Marini
Non per ultimo, tra i piani di Bruno Marini, che in passato è stato anche consigliere Comunale con delega allo sport, c'è anche il rinnovamento del centro sportivo sotto alcuni aspetti: la trasformazione del campo in sabbia per gli allenamenti in un campo sintetico utilizzabile anche per mini-tornei e la realizzazione di una tribuna.
"Ci vorrà tempo, - ha concluso Bruno Marini - non pretendo di cambiare la cose da domani, ma la voglia c'è e spero ci sia da parte di tutti, in modo tale da poter godere dei risultati nel tempo e veder crescere la nostra, scusate se la chiamo già 'nostra' società, e i nostri ragazzi."
CLICCA QUI per visualizzare la presentazione
E. Ma.