Imbersago: consegna delle borse di studio ai ragazzi meritevoli nell'anno del covid

Si è aperta ieri sera, martedì 1° giugno, con la consegna delle borse di studio ai ragazzi imbersaghesi meritevoli, la rassegna di eventi che il comune ha preparato per il 2 giugno, Festa della Repubblica.

Con alle spalle la vista suggestiva sulle montagne e lo scorcio sulla graziosa piazza Garibaldi, sono stati premiati, sulla terrazza del palazzo comunale, uno ad uno i ragazzi, ed è stato consegnato loro l'assegno e l'attestato, simbolo della bravura e dell'impegno dimostrati in un anno tormentato dalla pandemia e dalla sperimentazione della didattica a distanza. Un aspetto, infatti, che tutta l'Amministrazione comunale ha tenuto a sottolineare prima di procedere con le premiazioni.

Ha aperto la cerimonia la vicesindaca, nonché assessore alla pubblica istruzione, Elisabetta Codara, complimentandosi con i ragazzi per gli ottimi risultati ottenuti, "Abbiamo aspettato a lungo prima di poter festeggiare questo momento proprio perché volevamo che i ragazzi fossero tutti presenti. Sono molto orgogliosa di loro per questo importante traguardo che hanno raggiunto in un anno particolarmente difficile". Sono seguiti gli auguri del sindaco, Fabio Vergani, insieme ai complimenti, "Bravi Ragazzi, vi invito ad affrontare ogni situazione della vostra vita con lo stesso impegno e la stessa determinazione che avete mostrato in questo contesto". "Non si smette mai di imparare. Gli esami non finiranno mai nella vita - così il consigliere Giovanni Ghislandi rivolgendosi ai ragazzi - se fin da giovani si è propensi ad agire con questo spirito è un bene, sarete facilitati nell'accogliere i cambiamenti e superarli in maniera lodevole, come in questo caso".

Galleria fotografica (vedi tutte le 32 immagini)

Anche i capigruppo della minoranza, Rosana Mauro e Dante Panzeri, hanno fatto i complimenti ai ragazzi e rivolto loro un messaggio di auguri, "ogni volta è una soddisfazione vedere l'impegno che i ragazzi mettono nello studio. Continuate a studiare, perché soltanto lo studio e la cultura ci rendono davvero liberi e autonomi - ha detto Rosana. "In tempo di Covid siete stati molto bravi, e ce l'avete messa tutta, complimenti", così il consigliere Dante.

Sono stati premiati in tutto diciotto studenti, divisi in due tranches: una con i ragazzi della scuola elementare e della secondaria di primo grado, e un'altra composta dai ragazzi della secondaria di secondo grado. Per loro l'Amministrazione ha riservato 2.350 euro da destinare alle borse di studio relative all'anno 2019-20.

 

Terminate le premiazioni, si è entrati nel vivo della manifestazione con l'evento "La Costituzione raccontata ai giovani". L'intervento del primo cittadino Fabio Vergani (CLICCA QUI) ha scandito l'inizio della presentazione tenuta dai due consiglieri comunali con delega alla cultura e allo sport, e alle politiche giovanili e all'informatizzazione e innovazione tecnologica, rispettivamente Ambrogio Valtolina e Francesco Cagliani, i quali hanno ripercorso in maniera coinvolgente ed esaustiva le tappe principali del cammino verso la creazione della Costituzione, soffermandosi in particolare sull'analisi del contesto inglese, americano e francese, per poi giungere infine al cuore e ai principi cardine della nostra Costituzione.

"Mi rivolgo soprattutto ai giovani, me compreso - ha esordito Francesco Cagliani - la storia della Costituzione può apparire come un qualcosa di lontano, in realtà, ci tocca molto da vicino in tutte le varie sfere della nostra vita, quella sociale, politica, religiosa, culturale. Per questo è necessario tenerla bene a mente, ma al tempo stesso fare in modo che si modelli a seconda delle necessità degli uomini, proprio perché è un bisogno etico e morale. E per fare ciò bisogna che l'uomo si dimostri lungimirante."

Durante la cerimonia è anche stata donata dal primo cittadino una copia della Costituzione ad una neo-diciottenne presente alla serata.

F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.