Merate: 4 progetti di servizio civile e 16 volontari per ''biblioteca e museo open''


Sono quattro i progetti di servizio civile che il comune di Merate ha deciso di attivare per l'anno 2021 in collaborazione con ANCI. Si tratta di attività rivolte a ragazzi che, in base a determinati requisiti tra cui l'età, potranno operare presso l'ente comunale ricevendo anche un compenso per la loro prestazione.

Merate impegnerà la somma di 1.200 euro oltre iva con Ancilab srl (300 euro a persona) per l'avvio di queste quattro progettualità che riguarderanno in particolare il settore patrimonio storico, artistico e culturale nonché attività di cura e conservazione delle biblioteche (2 moduli), l'assistenza (un modulo) e l'educazione (un modulo).

Sempre per quanto riguarda la biblioteca, invece, sono stati "acquisiti" altri tre volontari che si erano dati disponibili per il progetto "biblioteca e museo open".

Le loro candidature erano giunte prima dell'emergenza coronavirus e dunque erano state congelate, ora con la ripresa delle attività il settore cultura ha riaperto la possibilità di collaborazione, facendo un aggiornamento delle persone che si sono rese disponibili per questo servizio.

Complessivamente sono ben 16 i volontari attivi in biblioteca per i quali naturalmente è stata stipulata una polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi e per gli infortuni.
Tra i compiti assegnati i cicli di letture ad alta voce per i bambini, il riordino del materiale già presente sugli scaffali, la gestione dei due gruppi di lettura (CLICCA QUI per il progetto di volontariato civico in biblioteca).

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.