Il Girasole
Via Provinciale per Sirone 12 Dolzago
CHI SIAMO?
Siamo un’organizzazione di volontariato costituita secondo la Legge 266/1991, iscritta regolarmente presso il Registro Generale del Volontariato della provincia di Lecco al num. LC 19 sez A sociale e riconosciuta dalla legge come O.N.L.U.S.
COSA FACCIAMO?
Gestiamo il tempo libero di persone disabili offrendo loro un’opportunità per stare insieme, un’occasione per trascorrere dei momenti di gioia e di amicizia, un’esperienza che li possa far sentire membri attivi e partecipi della nostra società. Quello che proponiamo non è nulla di eccezionale sono solo momenti di vita comune in cui il disabile, fisico e psichico, viene da noi aiutato e spronato a vivere le proprie possibilità in maniera piena in modo da renderlo, per quanto possibile, un cittadino partecipe e protagonista della vita culturale e sociale.
Come il girasole è sempre rivolto alla sorgente di luce e di calore, anche noi volontari siamo sempre rivolti ai bisogni delle persone disabili: bisogni di dialogo, di amicizia, di confronto, di relazione con il mondo esterno, di partecipazione alla vita sociale, di sorrisi, di affetto, di incoraggiamento, in poche parole bisogno di vivere una vita normale da protagonista.
Di norma organizziamo due domeniche al mese (in cui si propongono gite, momenti di festa, attività sportive, culturali, sociali….) e le vacanze estive nel mese di agosto. In questi momenti garantiamo l’organizzazione delle varie attività, il trasporto, l’ascolto, l’aiuto concreto e diretto.
Sempre si cerca di far sentire la presenza di una persona amica che si mette a disposizione e dalla parte di situazioni di bisogno e di disagio.
Crediamo fermamente nel valore della solidarietà e, nel silenzio, cerchiamo di offrire un servizio di organizzazione, di trasporto, di animazione e di aiuto concreto a delle persone a cui la nostra società del benessere non offre quasi nulla e sono spesso costrette a vivere in casa o peggio presso istituti di cura o di riposo.
L’impegno è costante per diventare tutti insieme, volontari, disabili e loro famiglia, sempre più “DIVERSAMENTE ABILI A GUSTARE L’AVVENTURA MERAVIGLIOSA CHE E’ LA VITA DI OGNI UOMO”.