I Sentieri
Carenno
Il 10 marzo, l’associazione culturale “I Sentieri” con sede legale presso la pro-loco di Carenno e sede operativa in Brianza, compie un anno.
Presidente dell’associazione è Ivana Spelta, guida turistica regolarmente abilitata per la Provincia di Lecco e Sondrio in inglese e francese, la quale si occupa da oltre sei anni di turismo culturale. Lo scopo statutario dell’associazione è quello di sviluppare e migliorare il turismo e la conoscenza della Provincia di Lecco, con particolare riguardo alla Brianza dato che è la zona della provincia dove le presenze turistiche finora registrate sono inferiori.
A tal fine si propongono visite guidate nel corso di tutto l’anno, alle quali tutti possono partecipare, l’associazione si avvale esclusivamente di guide regolarmente abilitate all’esercizio della professione anche per le Province di Como, Sondrio e Milano.
Varenna
La caratteristica del sodalizio è quella di far conoscere luoghi sconosciuti alla maggior parte degli abitanti locali, si organizzano inoltre itinerari personalizzati su richiesta anche per piccoli gruppi, percorsi tematici per scuole di ogni ordine e grado e per gruppi culturali, incontri tematici a carattere storico, folcloristico e di storia dell’arte, avvalendosi di esperti di storia e laureati in storia dell’arte.
Nel corso dello scorso anno sono stati proposti ai singoli partecipanti, ben 35 itinerari, tutti differenti, di cui 23 hanno interessato la Brianza, 7 il lago di Como, 3 Valle S. Martino e 2 la Provincia di Sondrio, per un totale di 338 presenze, è un risultato positivo che denota un interesse per il territorio, considerato anche le molteplici offerte che ormai vengono fatte da più parti, soprattutto in Brianza. Nell’anno di attività oltre alle proposte rivolte ai singoli, sono stati accompagnate 13 gruppi di adulti e 21 scuole, di cui: 19 hanno visitato i luoghi manzoniani, 11 il lago e 3 la Brianza, tra questi 4 gruppi di francesi, per un totale complessivo di 1694 presenze.
Un'immagine del chiostro di Varenna
Ci auguriamo che nel ns. paese, dove la cultura e l’arte non manca, anzi, sono le prime risorse di cui disponiamo, possano avere uno sviluppo sempre maggiore portando effetti benefici e indotti in molti altri settori.
I programmi futuri sono di ampliare le proposte ai singoli anche per le Province di cui i soci sono guide regolarmente abilitate, proporre mostre e conferenze tematiche più vaste garantendo un alto livello di qualità.